Vuoi sconfiggere la ritenzione idrica? Ecco tutto quello che dovresti fare per drenare i liquidi in eccesso.
Ti senti sempre le gambe stanche e a fine giornata sono sempre un po’ gonfie? Vuol dire che il tuo corpo non riesce a drenare bene i liquidi e che dovresti modificare qualche abitudine scorretta.
La ritenzione idrica, infatti, è causata dal ristagno dei liquidi con conseguente gonfiore e pelle a buccia d’arancia, insomma è un inestetismo che ci sta dicendo che qualcosa non va con la nostra circolazione.
Questa problematica è riscontrata da tantissime donne e le cause possono essere le più svariate, ma la maggior parte delle volte la colpa risiede in una dieta sbagliata e in poco movimento dovuto ad uno stile di vita sedentario.
Come fare quindi per sconfiggere la ritenzione idrica una volta per tutte ed avere delle gambe bellissime e leggere anche adesso che è estate? Oggi ti sveliamo tutte le strategie utili.
Il primo consiglio che ti diamo riguarda l’alimentazione: ebbene sapere che per sconfiggere la ritenzione idrica e migliorare la sensazione di stanchezza e gonfiore, è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno e integrare nella propria dieta quantitativi maggiori di frutta e verdura. Puoi aiutarti anche bevendo tisane dall’azione detox e depurativa e drenante che aiutano a stimolare il microcircolo e a drenare i liquidi, come ad esempio infusi di cetriolo, menta, tarassaco e betulla ed evita di salare troppo gli alimenti.
Anche il tè verde può fare al caso suo per aiutarti a drenare i liquidi e sgonfiare gambe gonfie, ma è importante integrare nella dieta alimenti come ananas, anguria, albicocche, pesche, ciliegie, spinaci, carciofi e asparagi dalle proprietà antiossidanti e drenanti per favorire la stimolazione del microcircolo.
Come abbiamo detto, una delle principali cause della ritenzione idrica è uno stile di vita sedentario, ma se proprio non hai tempo o voglia di andare in palestra, allora adesso che è estate puoi approfittare di una bella nuotata al mare o in piscina per muoverti un po’ e drenare i liquidi, ma devi sapere che esistono tanti esercizi che puoi fare stando a casa.
Ad esempio potresti acquistare una cyclette o un tapis roulant e fare una pedalata/una camminata veloce guardando la tua serie tv preferita, magari sorseggiando una tisana detox per cercare di attivare la circolazione, drenare i liquidi in eccesso e avere maggiore possibilità di sconfiggere la cellulite, anche se il nostro consiglio è sempre di dedicare almeno un’oretta ad una camminata a passo veloce all’aria aperta per aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine.