Se hai questo pregio sei introversa, se hai questo difetto sei asociale: tu cosa sei?
Quale personalità pensi di avere? Scopri con noi quale pregio ti rende introversa e quale difetto invece ti porta ad essere asociale.
Amate passare il vostro tempo libero da soli oppure odiate socializzare? Al contrario di ciò che si può pensare, non è la stessa cosa. Se evitate le situazioni sociali, potreste essere asociali, al contrario, se oppure potreste essere introversi se amate passare del tempo da soli.
Ma scopriamo ciò che differenzia principalmente una persona introversa da una persona asociale. Quando si parla antisocialità molti pensano che ci si riferisca ad individuo che cerca di evitare qualsiasi tipologia di incontro sociale, ma in realtà la verità è un’altra.
Colui che evita le situazioni sociali perché ha paura o perché ama stare in compagnia per sentirsi al sicuro è chiamato asociale. Quindi un comportamento asociale è un atto volontario che comporta l’assenza di interazione con altri soggetti.
Perciò il suddetto evitare in tutti i modi di approcciarsi o avvicinarsi agli altri, magari perché si sente minacciato o semplicemente perché non gli piace stara in compagnia. Bisogna sottolineare però che questo comportamento, in alcuni casi, può indicare un problema più profondo associato spesso alla depressione.
Introversione vs asocialità
Mentre una persona asociale preferisce evitare le situazioni sociali, un individuo si definisce introverso quando ama stare da solo e prendersi cura di sé, piuttosto che sentirsi a disagio nelle situazioni sociali. In genere preferiscono un piccolo numero di amici intimi piuttosto che un grande numero di di conoscenti.
Spesso non vengono visti bene gli introversi in quanto non vanno alla ricerca dell’interazione, cosa che per esempio gli estroversi non vedono l’ora di fare. Si tratta infatti di un’azione che permette loro di ricaricare le batterie e sentirsi più energici. Questo può far sembrare che gli introversi non amino la socializzazione, ma in realtà la preferiscono ma in dosi ridotte.
Pregi e difetti
Appurata la differenza sostanziale tra una persona introversa e asociale, capiamo in quale categoria rientrate, potreste stupirvi. In effetti, non è facile differenziare le due due personalità. Secondo voi siete degli individui introversi o asociali? I primi tendono a sfoggiare uno dei pregi più grandi che ci possano essere. Certo, preferiscono passare del tempo da soli e lontani dalle interazioni, ma queste persone presentano una forte empatia, una qualità che spesso e volentieri viene associata ad altre personalità.
Non solo, predispongono di una grande sensibilità, a differenza di ciò che molti possono pensare, complice l’isolamente che l’introverso va a crearsi nel tempo. Gli asociali invece, nonostante anche loro hanno numerosi pregi, ma si distinguono dalla massa per il fatto che tendono a criticare tutto e tutti. Inoltre evidenziano sempre la negatività, in qualsiasi tipo di situazione. E voi, in quale categoria vi mettereste?