Home » Se i tuoi capelli sono secchi, sottili e si aggrovigliano hai i capelli porosi e devi rimediare subito: ecco come!

Se i tuoi capelli sono secchi, sottili e si aggrovigliano hai i capelli porosi e devi rimediare subito: ecco come!

capelli porosi
Tutti i consigli per curare i capelli porosi – Modaeimmagine.it

Oggi ti spieghiamo come trattare i capelli porosi per renderli forti e non farli spezzare più.

Avere una chioma sana e lucente è il sogno di ogni donna perché, come sappiamo, dei capelli in buona salute sono molto più semplici da mettere in piega e ci danno subito un aspetto più curato e in salute.

Se, ad esempio, ti capita di avere sempre nodi e capelli aggrovigliati o capelli che si spezzato e si elettrizzano facilmente, vuol dire che il tuo è un capello poroso e devi stare molto attenta quando lo tratti.

I capelli porosi, rispetto ad altre tipologie, assorbono maggiormente l’umidità e di conseguenza la perdono anche altrettanto velocemente, per questo motivo risultato essere molto fragili, facilmente si spezzano e perdono subito di lucidità.

Anche se curi la tua chioma con prodotti e impacchi costosi, non è detto che tu stia utilizzando ciò che serve alla salute dei tuoi capelli, per questo motivo ti aiuteremo a capire come poter trattare un capello poroso per restituirgli luminosità e vitalità. 

Se hai i capelli porosi devi trattarli così

La principale caratteristica dei capelli porosi, come abbiamo detto, è la mancanza di brillantezza e di lucentezza. Devi sapere che questa problematica è causata dal sollevamento delle cuticole danneggiate, per questo motivo riescono assorbono e perdono umidità e quindi acqua molto velocemente risultando disidratati.

I capelli porosi molto spesso, inoltre, tendono ad aggrovigliarsi e a spezzarsi proprio a causa della disidratazione del capello che viene reso anche più fragile e sottile. Vediamo quindi come poter trattare questa tipologia di capelli per avere una chioma sana e splendente con piccole accortezze.

capelli porosi
Modaeimmagine.it

Tutti i consigli utili per trattare la tua chioma

Per trattare i capelli porosi, quindi, dovresti stare attenta all’idratazione partendo dallo shampoo e dal balsamo. Cerca uno shampoo che sia delicato magari per lavaggi frequenti e dall’azione calmante, mentre per il balsamo punta su un buon balsamo o una maschera idratante. Sarebbe utile, inoltre, utilizzare acqua tiepida per lavare i capelli e a fine lavaggio dare una veloce sciacquata con acqua fredda, in modo tale da far chiudere le cuticole e aiutare i tuoi capelli porosi a restare idratati.

Utile se hai i capelli porosi è anche l’utilizzo di un olio idratante e nutriente come, ad esempio, l’olio di argan o l’olio di cocco che spesso vengono utilizzati soprattutto sulle lunghezze per impacchi ai capelli. Infine, cerca di non utilizzare strumenti troppo caldi se non è necessario, come ad esempio piastre e arricciacapelli che potrebbero farli disidratare maggiormente.