Basta trucco sbavato dal sudore! Questo make up occhi resiste al caldo e lo fai con pochi prodotti!
Da oggi, non dovrai più preoccuparti del trucco che sbava, perché abbiamo un make up che resiste anche al sudore.
Uno dei peggiori nemici della donna è il trucco sbavato. C’è chi ama ricreare su di sé un make up leggero anche per andare in palestra, per fare attività fisica all’aria aperta, per andare al mare o in piscina, ma tutto questo può creare qualche problemino con il trucco.
Andare in giro con gli occhi cerchiati come i panda non è certo una prerogativa delle donne. Chiaramente, in alcuni casi, il make up waterproof non è tutto, ma occorre seguire anche una certa linea guida che possa aiutarti a fissare alla perfezione il trucco, per impedirgli di colare ovunque.
Certo, magari il trucco indie sleaze va anche di moda, per alcune, ma chi tiene al proprio aspetto e vuole risultare sempre impeccabile, non può certo cadere nella trappola dell’estetica grunge.
Con i picchi di caldo degli ultimi giorni, risulta anche impossibile uscire di casa truccate, se non si seguono i passaggi corretti e non si utilizzano i giusti prodotti. Non serve muoversi molto per sudare, con queste temperature. E il sudore, come ben sapete, è l’acerrimo nemico del make up.
Come realizzare un trucco che resiste al sudore, step by step
L’influencer ed esperta di make up Beatrice Gherardini ha pubblicato sul suo social un tutorial nel quale spiega come ricreare un trucco occhi, principalmente, che resiste al caldo e non sbava. Il tutto, con pochi semplici prodotti. Innanzitutto, comincia con il prendere un po’ di cipria con un piumino e applicarla sulla zona del contorno occhi e della palpebra, dopo aver rimosso l’eccesso sul dorso della mano. Questa operazione è molto utile per creare una base che controlla la produzione di sebo e permette al trucco di stare più “fermo”. Ricorda sempre che, soprattutto d’estate, è meglio optare per un trucco leggero, che non appesantisca la pelle. Prendi una matita color bronzo e applicala alla fine dell’occhio, ricreando una specie di eyeliner. Per impedire alla matita di sbavare nel corso della giornata, prendi un ombretto dello stesso colore e fissala con un pennellino.
Applica la matita anche sulla rima esterna inferiore dell’occhio, per dare più intensità allo sguardo e ricorda sempre di fissarla con l’ombretto. Sulla palpebra mobile applica un ombretto shimmer per dare luminosità. Non applicarlo fino in fondo ma solo fino a metà palpebra. La Gherardini consiglia di non utilizzare prodotti in crema nei periodi più caldi dell’anno, ma di prediligere quelli in polvere, così da avere meno la sensazione della pelle che suda. Per ultimare la zona occhi, applica un mascara waterproof sia sulle ciglia superiori che inferiori e riempie le sopracciglia con un prodotto apposito.
Come ultimare il resto del viso per un make up a prova di sudore
Dopo aver sistemato la zona occhi, Beatrice dà un tocco di colore anche alle labbra. Anche qui, si tiene molto leggera e naturale. Ti basterà applicare una matita nude tendente al rosa e un gloss leggermente rosato.
Alla fine, ricorda un passaggio fondamentale: fissare tutto con lo spray fissante make up. Essenziale per non consentire al trucco di andarsene dove vuole nel corso della giornata.