Sai perché il tuo contouring non è mai come vorresti? Perché sbagli colore!
Il contouring è senza ombra di dubbio la tecnica di make up del nuovo millennio, ma c’è ancora chi sbaglia!
Quello che si sa, in linea molto generale, è che il contouring serve a scolpire i lineamenti del viso in maniera da farli apparire più armonici, per modificare leggermente la forma del viso o di quelle parti che non ci piacciono (come per esempio il naso), mettendo invece in risalto le parti che apprezziamo di più.
In pratica, quindi, si creano zone più scure e zone più chiare per accentuare sia le ombre sia le “alte luci” del viso. Imparando a farlo nel modo giusto i risultati sono davvero strabilianti, come dimostra da anni una delle guru assolute del contouring: Kim Kardashian.
Chi però lo fa da sola, senza affidarsi al make up artist di turno, può incorrere in piccoli e grandi errori che non solo rendono meno efficace tutto il make up, ma possono finire anche per imbruttirci anziché farci sentire più belle.
A parte le tecniche di applicazione e di sfumatura dei prodotti, però, c’è una regola di base che bisogna assolutamente conoscere per non sbagliare in partenza.
Il grande errore delle ombre del contouring
La scelta del colore da utilizzare per sottolineare e scolpire le zone d’ombra del viso è fondamentale. Oltre a dover essere solo di un tono più scura rispetto al colore della carnagione, o al colore del fondotinta che usiamo di solito, dev’essere un colore freddo: qualsiasi colore caldo sarebbe sbagliato!
Questo perché le ombre che si formano sul viso sono sempre di una tonalità fredda, cioè con piccole percentuali di blu o di violaceo. Via libera quindi al color tortora, ai beige freddi e paurosamente vicini al grigio. Niente paura: è il colore giusto!
Quando usare i colori caldi?
Gli unici punti in cui si potranno usare liberamente i colori caldi sono invece quelli in cui batte naturalmente il sole e che vogliamo colorare in maniera da apparire leggermente abbronzate, luminose e in salute.
Non è un caso, infatti che i bronzer in polvere o in crema siano realizzati in colori caldo-dorati. Questo significa che il bronzer dovrà essere applicato solo nella parte superiore degli zigomi e non andrà mai sovrapposto al colore freddo utilizzato per il contouring. Ovviamente, è possibile anche utilizzare il bronzer per realizzare il contouring, ma bisognerà farlo solo e soltanto se abbiamo già sviluppato un’abbronzatura molto naturale e uniforme. Se fossimo ancora troppo pallide, utilizzare il bronzer o colori caldi per realizzare il contouring ci porterà inevitabilmente all’effetto mascherone!