Dieta lampo prima della prova costume? È una pessima idea: solo così dimagrisci davvero!
Queste sono le regole che dovresti seguire per riuscire a raggiungere la forma desiderata prima della prova costume.
Chi di noi non desidera arrivare in forma per l’estate e soprattutto per la prova costume? Ogni anno molte di noi si ritrovano a combattere con lo stesso cruccio, che ci lascia insoddisfatte dei nostri risultati.
Cerchiamo spesso di ridurre drasticamente le quantità di cibo per riuscire a sfoggiare la silhouette che abbiamo sempre desiderato, o magari tendiamo a diminuire la varietà di alimenti.
Queste linee guida saranno in grado di darvi inizialmente dei risultati ma questi ultimi non dureranno. Non solo, il vostro corpo potrà risentirne, soprattutto se decidere di seguire una dieta ipocalorica, che consiste nell’assunzione minima di cibo e di sostanze nutritive necessarie per la propria sopravvivenza.
Ciò significa che quando concluderete la dieta riprenderete tutti i chili persi, e perfino con gli interessi. Ed è per questa ragione che vogliamo aiutarvi delineando alcune regole di fondo che vi aiuteranno ad ottenere il peso forma desiderato, senza rischiare di tornare al punto di partenza.
Le regole da seguire per una prova costume impeccabile
Per riuscire a superare la prova costume, è necessario seguire delle linee guida, che includono una determinata alimentazione. Innanzitutto, quando si tratta di verdure, consumate quelle di stagione, prediligendo le verdure a foglia verde in quanto ricche di magnesio, che aiuta a combattere lo stress.
Molti di noi inoltre non mangiano una quantità sufficiente di legumi, favorendo il consumo di insaccati. Un grossissimo errore! I salumi, così come i formaggi includono una quantità esagerata di sale, che fa aumentare la ritenzione idrica e, se vengono consumati in eccesso, acidificano il corpo. Meglio quindi sostituirli con legumi quali fagioli e ceci.
Come mangiare in modo sano
Se siete solti fare uno spuntino a metà pomeriggio o metà mattinata, il consiglio è di scegliere frutta fresca e a guscio. Infatti, con questi alimenti vi sazierete e al tempo stesso riuscirete ad idratarvi guadagno vitamine e acidi grassi essenziali. Un altor passo importante da ricordare riguarda lo zucchero: riducetene il consumo, in qualsiasi forma. Anche se siete abituati a metterne un po’ nel caffè, provata gradualmente ad utilizzare sempre meno zucchero arrivando a bervi un bel caffè amaro come fanno i veri
intenditori.
Per cena è importante evitare l’uso dei carboidrati quali pasta e cereali. Piuttosto consumateli a pranzo, insieme ad alimenti ricchi di proteine come il pesce o la carne rossa. Così facendo il vostro corpo ha la possibilità di smaltire e consumare le sue riserve. Ricordatevi ovviamente di rimanere idratati bevendo acqua naturale, per eliminare in questo modo tutte le scorie in modo efficiente. Non dimenticatevi nemmeno di fare attività fisica, che se legata ad una sana alimentazione, è la chiave per arrivare in forma alla prova costume.