La tua casa e piccola e sembra sempre troppo piena? I consigli di arredo per farla sembrare più grande
Non riesci a disfarti di nulla? Allora segui questi semplici consigli per far percepire più grande la tua casa.
Molti di noi non hanno il lusso di vivere in grosse abitazioni ma nonostante ciò tendiamo ad accumulare numerosi accessori e pezzi d’arredamento, che non fanno altro che far sembrare la casa ancora più piccola e ingombrante.
Ma non preoccupatevi, perché se non avete intenzione di sbarazzarvi di nulla, abbiamo noi la soluzione che farà al caso vostro e no, non si tratta di mettere a soqquadro ogni singola stanza.
Infatti esistono diversi metodi per far sembrare la vostra abitazione più grande, dando appunto l’impressione di avere più spazio di quello che si ha in realtà.
Con i seguenti consigli riuscirete in men che non si dica a trasformare la vostra casa rendendola spaziosa ma pur sempre accogliente e familiare. Non ci credete? Continuate a leggere per scoprire come fare, vedrete che i nostri consigli vi saranno molto utili!
Come ottenere più spazio in casa
Una delle prime cose che potete fare riguarda la pittura. Usatela a vostro vantaggio. Si tratta dell’operazione più semplice ed economica che si possa effettuare per far sembrare più grande la vostra abitazione. Molti di noi scelgono il bianco per le proprie mura. Ebbene, potete usare questo colore in modo strategico. Invece di scegliere una sola tonalità, abbinate due o tre tonalità, utilizzando una tonalità diversa per le pareti e il soffitto. Optate invece per la tonalità più chiara sul soffitto e giocate con le altre tonalità sulle pareti.
Utilizzate al meglio anche la disposizione delle tende. Un errore che si tende a fare è quello di appendere le tende dall’alto della finestra piuttosto che da sotto il soffitto. Quindi, se le appendere dal soffitto e le fate arrivare al pavimento, questo crea l’illusione di soffitti più alti e pareti più alte, allungando così l’intero spazio.
Consigli per liberare casa
Cercate di mantenere una coerenza in termini di arredamento. Evitate stili troppo differenti da una stanza all’altra. Il consiglio degli esperti è di avere una tavolozza di colori che continui da una stanza all’altra, collegando gli ambienti e non facendo in modo che ogni stanza sia diversa. Inoltre, se possibile, utilizzate gli stessi materiali per i pavimenti in tutte le stanze in quanto aiuterà a raggiungere questo obiettivo.
Se avete voglia di un cambiamento leggermente più drastico, allora potete riconfigurare la disposizione di alcune stanze. Questo può anche aiutarvi ad adattarla meglio al vostro stile di vita. Spesso le case hanno sale da pranzo più grandi e questa è tendenzialmente la stanza meno utilizzata della casa. Espandete magari la cucina fino a questa stanza, in modo da far sembrare la casa più grande.