Se d’estate non vuoi tingere i capelli devi provare l’henné: sarà la volta della vita
Non hai voglia di utilizzate la tinta tradizionale? Allora scopri con noi tutti i benefici dell’henné: non crederai alle tue orecchie!
Se state leggendo questo articolo significa che probabilmente non siete alle prime armi in fatto di tinte per capelli. Da decenni ormai vengono usate per coprire i capelli bianchi, la ricrescita o semplicemente per il semplice desiderio di trasformare il proprio look scegliendo un colore differente da quello naturale.
Il problema, come ben sapete, è che la maggiora parte delle tinte disponibili oggigiorno sul mercato includono sostanze chimiche dannose, come l’ammoniaca, che possono danneggiare le ciocche e il cuoio capelluto.
Questo spinge sempre più donne a ricercare una soluzione più naturale e innocua. Ed è qui che entra in gioco l’henné. Da secoli quest’ultimo è stato utilizzato per nutrire, rafforzare e abbellire i capelli.
Studi recenti dimostrano che le foglie dell’albero dell’henné sono ricche di proteine e antiossidanti che migliorano la salute dei capelli offrendo al tempo stesso un’esperienza rinfrescante e rigenerante. Molte donne però non conoscono ancora tutti i benefici che l’henné è in grado di apportare alla propria chioma. Scopriamoli insieme.
Perché scegliere l’henné per tingersi i capelli
L’henné può rivelarsi estremamente benefico per i capelli. Innanzitutto, ne migliora la crescita. Grazie alla presenza di vitamine e minerali essenziali, il cuoio capelluto si rafforza dall’interno stimolando la crescita naturale dei capelli. Questo colorante naturale aiuta anche a mantenere sotto controllo la forfora e il prurito grazie alle proprietà antimicotiche.
Con l’hennè si riescono ad ottenere molteplici sfumature a seconda del colore di base dei capelli. Per esempio, se lo si usa per coprire i capelli grigi, la tonalità risultante sarà di colore rosso-arancio. Se avete un colore marrone scuro o nero, il risultato sarà lo stesso, solo un po’ più chiaro.
I benefici dell’hennè
Un altro beneficio importante riguarda le doppie punte che si creano a causa della secchezza delle ciocche. L’henné contiene tutte le proteine e le molecole essenziali che possono aiutare a nutrire i capelli e quindi a ridurre le doppie punte. A differenza delle tinture tradizionali che lasciano macchie sui capelli dopo qualche tempo, l’henné svanisce in modo uniforme e naturale. Un’altra differenza con le classiche tinte riguarda la durata: sui capelli più scuri, questa polvere può durare anche 8 settimane.
Quindi se siete alla ricerca di un tinta naturale, l’hennè è la soluzione più adatta. Inoltre, se desiderate un colore più chiaro o più scuro, può benissimo essere mescolato con altre polveri vegetali. Inoltre, il vantaggio di usare un colore naturale per capelli è che richiede poca manutenzione. Aggiunge già lucentezza ai capelli ne migliora la crescita.