Home » Se vuoi combattere il caldo prova (anche) con la dieta: ti rinfreschi e dimagrisci!

Se vuoi combattere il caldo prova (anche) con la dieta: ti rinfreschi e dimagrisci!

donna accaldata
Alimenti da mangiare per rimanere freschi – modaeimmagine.it

Vuoi rimanere fresca e sana anche durante il periodo più caldo dell’anno? Ecco alcuni alimenti che ti aiuteranno a farlo. 

Siamo in piena estate e con le alte temperature molti di noi cercano di affrontare al meglio il caldo. Anche se il primo istinto per sconfiggere l’afa estiva sarebbe quello di afferrare una bevanda fresca, in realtà potrebbe causare l’effetto opposto rispetto a quello desiderato.

C’è chi preferisce passare una giornata al mare, magari immerso in acqua, ma sappiamo bene che il caldo si fa sentire anche in mare, per non parlare dei raggi solari, che possono provare delle gravi scottature.

Certo, l’abbiagliamento può aiutare e infatti proprio per questa ragione durante i mesi estivi si tende a scegliere capi leggeri e traspiranti, che non ci facciano sudare o prendere qualche malanno di stagione. Al contrario di ciò che molti pensano anche si può prendere anche nel periodo più caldo dell’anno e proprio per questo è necessario prestare la massima attenzione.

Ma se avete bisogno di rinfrescarvi, non c’è alcun bisogno di ricorrere ad un bagno in mare o in piscina. Certo per un po’ vi sentirete meglio, ma in realtà ci sono alcuni alimenti con i quali potrete affrontare al meglio i pomeriggi più caldi.

Cosa mangiare per rimanere freschi

Uno dei piatti più popolari e leggeri è l’insalata, perfetta per mantenersi freschi. Quando il sole fa sudare, è facile arrivare alla disidratazione, lasciando il corpo caldo e affaticato. La lattuga, come potete immaginare è composta da una consistente percentuale di acqua (circa il 95%). Potete aggiungerci dei cetrioli per completare il piatto, visto che anche questi ultimi contengono la stessa percentuale di acqua.

Un altro alimento che non dovrebbe mai mancare nella vostra routine estiva è rappresentato dal frutto estivo per antonomasia. Stiamo parlando ovviamente del cocomero, in quanto è composto per il 90% da acqua. La polpa rosa contiene vitamine C e A e l’antiossidante licopene, che aiuta a proteggere dal sole. Quindi è uno spuntino perfetto per mantenerci freschi.

frutta e verdura
Alimenti da mangiare per rimanere freschi – modaeimmagine.it

Alimenti must have per l’estate

Strano ma vero, anche i peperoni aiutano a sconfiggere il caldo. In generale i cibi piccanti hanno proprio questa peculiarità, anche se il loro consumo potrebbe portare alla disidratazione in quanto ci fanno sudare. Quindi assicuratevi di bere molta acqua durante la giornata.

Anche la menta fresca, che può essere coltivata in giardino, è in grado di fornire una sensazione di raffreddamento immediato. Inoltre, evitate di consumare troppi cocktail, perché troppo alcol può far perdere acqua al corpo. Piuttosto, se notate che il vostro bicchiere comincia a diventare insipido non chiedete cubetti di ghiaccio. Invece, un modo per rinfrescare le cose è quello di aggiungerci frutti di bosco, dell’uva o del melone.