Home » Per favore non comprare queste scarpe, sono le più brutte dell’anno!

Per favore non comprare queste scarpe, sono le più brutte dell’anno!

scarpe brutte 2023
Credits @Modaeimmagine.it

Le scarpe più brutte del 2023 sono inspiegabilmente nelle nuove collezioni dei principali brand di moda: è il ritorno dei sandali granchio!

Come sappiamo la moda, ma anche la politica, la cultura e moltissimi altri aspetti della vita umana hanno percorsi ciclici. Questo significa che prima o poi tutte le tendenze si ripresentano e non è un caso che quest’anno sia tornato come top trend lo stile anni Duemila.

Bisogna ammettere però che non di tutte le mode si sente la mancanza, anche se l’effetto nostalgia di tanto in tanto potrebbe prenderci di contropiede, soprattutto se abbiamo più di trent’anni e tutto ciò che ci propone il mercato si basa sull’ “effetto nostalgia” della nostra beata gioventù.

Per fare un esempio lampante, del make up labbra con il contorno più scuro e l’interno più chiaro e molto più lucido, avremmo fatto serenamente a meno!

Un’altra cosa di cui avremmo fatto a meno sono i sandali granchio che ci eravamo lasciati alle spalle più o meno intorno agli anni Ottanta e che, per un rigurgito del fashion, sono improvvisamente tornati in auge. Ma di cosa stiamo parlando?

Cosa sono i sandali granchio?

I sandali granchio si caratterizzano per un intreccio di stringe più o meno spesse sulla parte anteriore del piede. In genere le stringhe sono organizzate in maniera da partire da un corpo centrale e avvolgere la parte anteriore del piede unendosi alla suola.

Questo particolare disegno ricorda (con un po’ di fantasia) il corpo e le zampe di un granchio: da qui il nome di un modello che, in tutte le sue possibili declinazioni, non riesce a esaltare in nessun modo il piede femminile.

scarpe sandali granchio
Vari modelli di sandali a granchio – Collage da Pinterest – Modaeimmagine.it

E perché sono un “NO”?

Il tipo di intreccio che caratterizza i sandali a granchio ha il problema di rendere visivamente il piede più largo e più tozzo, anche perché in genere la pianta della scarpa è molto larga allo scopo di renderla il più comoda possibile.

L’unico modo in cui potremmo davvero indossare i sandali a granchio senza sembrare più basse e sgraziate è scegliendo un modello con tacco e plateau da indossare magari sotto a un paio di pantaloni a zampa. In alternativa, se si preferisce optare per un modello più basso, è necessario scegliere un modello a stringhe sottili, che facciano vedere il piede e non lo “appesantiscano”. Inoltre è consigliabile indossare sandali granchio bassi o completamente flat solo se si hanno caviglie piuttosto sottili o il risultato sarà davvero antiestetico!