Se nei prossimi giorni devi prendere l’aereo, questi sono i consigli per dormire in volo e vincere l’ansia!
Vuoi riposarti in aereo ma non sai quali strategie adottare per riuscire ad appisolarti? Ecco alcuni consigli utili.
E’ sempre bello quando si riesce ad allontanarsi dalla routine quotidiana e visitare un altro paese o un’altra città. Però per raggiungere la vostre destinazione, potreste aver bisogno di prendere un aereo e non tutti sono dei buoni viaggiatori.
Magari avete paura di volare o vorreste riposare ma non sapete come fare. In effetti dormire o rilassarsi in aereo può essere un’impresa, soprattutto se non si seguono determinati comportamenti.
L’adrealina quando si è in volo potrebbe arrivare alle stelle, soprattutto se avete volato poco o siete semplicemente della persone ansiose.
A prescindere che vogliate addormentarvi per passare il tempo o perché siete stanchi, ci sono alcune azioni che dovreste caldamente seguire per dormire sogni tranquilli a migliaia di chilometri da terra.
Cosa fare per dormire in volo
Ci sono diversi fattori che sono in grado di influenzare il nostro riposo, dalle turbolenze al pianto dei bambini fino ai rumori dei vicini. Anche se distraggono, questi aspetti sono fuori dal vostro controllo, quindi concentratevi su ciò che potete fare per rendere il vostro volo più confortevole.
Per esempio, anche se si tratta di una cosa risaputa, evitate la caffeina prima di salire in aereo. Quindi non stiamo parlando solo del caffè ma qualsiasi bevanda o cibo che possa contenere la suddetta sostanza. Ma non dimenticate di bere acqua per rimanere idratati! Inoltre, vestitevi per l’occasione. Quindi optate prediligete la comodità piuttosto che lo stile, soprattutto se avete a che fare con un volo di molte ore. Per dormire meglio vestirsi a strati, anche perché le temperature dell’aereo possono variare repentinamente, quindi indossate magari un maglioncino per stare al caldo durante il volo.
Come addormentarsi in completa tranquillità
Forse non ve ne rendete conto, ma il rumore dell’aereo è forte. Un aereo in volo emette 85 decibel, che corrisponde ad un aspirapolvere acceso. Uno studio ha rilevato che il rumore degli aerei crea disturbi del sonno a chi vive vicino a un aeroporto. Non c’è da stupirsi dunque che sia difficile dormire in aereo. Perciò portare con voi delle cuffie per la cancellazione del rumore o dei tappi per le orecchie, aiuteranno a bloccare il rumore. Anche la vostra postura che assumete in aereo più influire sulla qualità del vostro riposo. E’ sconsigliato infatti incrociare le gambe in quanto si esercita una pressione su un lato del corpo. Anche se può sembrare una posizione comoda, in realtà il flusso sanguigno viene limitato e questo aumenta le probabilità di coaguli di sangue durante i voli lunghi.
Quindi tenete le gambe dritte e piegate leggermente le ginocchia. Anche se può sembrare ininfluente, in realtà anche scegliere il posto giusto in aereo può inficiare sul vostro sonno. Cercate di prenotare un posto in base al lato in cui dormite di solito. Se potete, scegliete i posti al finestrino, in quanto potete appoggiare la testa contro i vetri per avere un sostegno. E se possibile, scegliete un volo in un orario in cui di solito siete a letto.