Gli errori di make up che facciamo sempre in estate e che rovinano tutto? Sono questi!
Se non vuoi rinunciare al make up neanche d’estate, non sottovalutare questi piccoli accorgimenti che potrebbero salvarti.
C’è chi non rinuncia ad un bel make up neanche d’estate, con tanto di caldo e abbronzatura, ma azzeccare il trucco giusto, con la pelle che cambia colore, non è sempre facile.
Per questo motivo, è importante seguire degli step che potrebbero esserti utile se non vuoi rischiare di ottenere un effetto clown. Dai un’occhiata al tuo beauty case e assicurati di avere i prodotti giusti per ricreare un make up fresco e adatto alla stagione. Ti serviranno dei cosmetici specifici, che si prestano bene alle temperature calde.
Non serve essere una make up artist per mettere in piedi un trucco che resiste al caldo e al sudore della pelle, ma ti basterà evitare gli errori più comuni e il gioco è fatto. Principalmente, sono 6 gli errori che tendiamo a fare.
Basta davvero poco per rimediare o per evitare proprio di commetterli. Prendi carta e penna e appunta tutto ciò che non devi fare se non vuoi rovinare il make up della bella stagione.
Non commettere questi errori se vuoi un make up a prova di caldo
Innanzitutto, partiamo dalla base. Il fondotinta è uno dei prodotti preferiti dalle donne, perché uniforma l’incarnato, nasconde qualche piccola imperfezione e ci fa sentire più sicure. Se, per le stagioni più fredde, vanno bene anche fondotinta più pesanti e coprenti, in estate sarebbe meglio optare per texture leggere, che facciano respirare la pelle e che non favoriscano la sudorazione. Un altro piccolo accorgimento sarebbe quello di utilizzare un prodotto in polvere, piuttosto che in crema, per eliminare l’effetto unto. Ma, nello switch estate-inverno, è importante anche ricordare di cambiare il colore. Durante l’estate, per quanto tu possa amare o meno il sole, la pelle si colora e non è più come quella delle stagioni invernali. Applicare sul viso un fondotinta o un correttore troppo chiari, non ti aiuterà affatto a rendere omogenea la tua carnagione.
I prodotti in polvere aiutano a regolarizzare la lucidità della pelle, ma attenzione a non esagerare. Con la cipria, concentrati sulla zona T, ma non applicarne grandi quantità, altrimenti rischierai di avere un effetto invecchiato. Se vuoi essere sicura che il tuo make non si muova, applica uno spray fissante alla fine.
Non dimenticare il waterproof
Per combattere l’effetto sbavato, causato dal sudore, utilizza soltanto prodotti waterproof. Dal mascara all’eyeliner, scegli prodotti che resistono all’acqua, per un trucco a lunga tenuta. Inoltre, ricorda di non applicare direttamente terra o blush sul viso, soprattutto dopo aver applicato una crema idrante. L’effetto ottenuto non sarà quello desiderato, perché il tuo viso si riempirà di macchie.
Molto importante è anche la scelta del colore del rossetto. Con la pelle più abbronzata, evita colori troppo chiari o troppo scuri e scegli qualche colore più brillante, un bel corallo o rosa perla, ma anche rossetti con nuance di marrone.