Tutti i segreti per applicare il correttore e ottenere esattamente l’effetto che vuoi per sentirti wow!
Esistono moltissime teorie su come si applica il correttore per coprire le occhiaie, ma qual è quella giusta? La verità è che dipende!
L’applicazione di un prodotto per make up, infatti, deve tenere conto di diversi fattori: innanzitutto l’età e la texture della pelle, poi la texture e la coprenza del prodotto, infine (ma importantissimo) lo scopo per cui stiamo applicando quel prodotto.
A seconda della combinazione dei vari fattori un prodotto, in questo caso il correttore, dovrà essere applicato con tecniche differenti e secondo schemi differenti: solo in questo modo si potrà ottenere un risultato davvero soddisfacente.
L’utilizzo del correttore, per esempio, ci consente di coprire le zone scure sotto gli occhi, facendo apparire il viso meno scavato e lo sguardo meno stanco, ma ci permette anche di illuminare il viso imitando l’effetto della luce naturale e di alterare leggermente la forma di occhi e naso allo scopo di correggere i piccoli difetti che proprio non ci piacciono.
Prima di spiegare come applicare il correttore, è sempre bene specificare che quelli compatti, molto pesanti e pastosi, sono utili principalmente per correggere il colore e coprire eventuali discromie. Per un effetto più naturale e soprattutto in estate, il consiglio è di ricorrere ai correttori fluidi, che si stendono e si sfumano molto più facilmente.
Come applicare il correttore per avere un effetto naturale
Per coprire le zone scure sotto l’occhio è fondamentale utilizzare un correttore color albicocca, che andrà a neutralizzare il colore bruno-bluastro delle ombre del viso.
La tecnica migliore in questo caso consiste nell’applicare pochissimo prodotto (basta una piccola striscetta orizzontale) nella parte più bassa dell’occhiaia, avendo cura di sfumarla molto bene con la spugnetta beauty blender. In questo modo saremo sicure di non utilizzare troppo prodotto in prossimità della palpebra inferiore, dove inevitabilmente si creerebbero accumuli e rughette.
Per un effetto illuminante
Per un effetto illuminante invece bisognerà tracciare un angolo retto: una linea dovrà essere orizzontale e parallela all’occhio, posta all’altezza della parte più bassa dell’occhiaia, mentre l’altra dovrà essere verticale e parallela al naso.
Quindi bisognerà applicare il prodotto anche all’interno della forma così ottenuta e si dovrà sfumare bene con la spugnetta. Più ampia sarà la zona coperta dal fondotinta, quindi più prodotto applicheremo, più l’effetto illuminante sarà evidente. Si tratta di una tecnica non adatta alle pelli mature perché una grande quantità di fondotinta non farà altro che rendere più evidenti le rughette e i pori dilatati.