Trattamento brasiliano per avere capelli lisci tutta l’estate: tutti i pro e contro che devi conoscere!
Il trattamento brasiliano che spopola tra le donne e permette ai capelli di cambiare radicalmente: scopri tutti i pro e i contro.
Chi è che non ama avere i capelli sempre in ordine e ben sistemati? Spesso si dice che chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci, ma trovare un metodo che garantisca una piega duratura, in grado di resistere al caldo, all’umidità o alla pioggia, non è semplice.
I capelli crespi ti danno la sensazione di avere qualcosa fuori posto ed ecco perché si fa di tutto per trovare un rimedio, dagli shampoo alle maschere. C’è un ingrediente, però, che può aiutarti a risolvere i tuoi problemi e farti avere un liscio perfetto. Si tratta della cheratina, utilizzata in tutto il mondo e in diversi trattamenti.
Alcuni di questi sono pensati per trasformare la struttura del capello, che da riccio diventa liscio, mentre altri servono a ridare forza e vitalità alla chioma e hanno dunque un potere ristrutturante.
La cheratina altro non è che una proteina che si trova naturalmente nei capelli e nelle unghie, ma anche nella pelle. La funziona è quella di dare forza e texture. Ma quindi, perché se abbiamo già cheratina, sentiamo il bisogno di sottoporci a questi trattamenti? In realtà, ciò accade perché, con il tempo, la quantità di cheratina prodotta diminuisce e i capelli e le unghie si indeboliscono. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di questi trattamenti.
Le caratteristiche dei trattamenti alla cheratina
Questo viene chiamato trattamento brasiliano in quanto affonda le sue origini in Brasile, negli anni 2000. Il liscio perfetto, senza effetto crespo, stupisce e si diffonde a macchia d’olio. Per circa quattro mesi, i tuoi capelli rimangono perfettamente lisci e in ordine. In realtà, è bene sapere che non è la cheratina ad avere un effetto lisciante, ma gli attivi liscianti che vengono utilizzati insieme ad essa, cioè acido gliossilico e carbocisteina. Attenzione poi ad accertarsi che nel trattamento non sia presente la formaldeide, ingrediente nocivo per la salute.
Il trattamento lisciante alla cheratina è ideale per chi non ama i suoi capelli ricci, o perché chi non vuole dedicare troppo tempo alla piega. I capelli appaiono subito più lucidi, effetto seta. Tuttavia, ha anche alcuni contro, che possono riferirsi al costo, non esattamente accessibile a tutti, ma anche al fatto che non è adatto a tutti i tipi di capelli, ma solo a quelli naturali, che non sono stati sottoposti ad altri trattamenti.
L’alternativa fai da te: trattamento alla cheratina anti crespo
Utilizzare la cheratina pura per avere un effetto anti crespo sul capello può essere un’ottima soluzione. Non presenta alcuna controindicazione, ma solamente aspetti positivi. Ripara i capelli, li rinforza, dona loro nuova vita.
Se vuoi sperimentare un trattamento home made, puoi creare la tua maschera per capelli alla cheratina, utilizzando solo:
- 1 cucchiaino di cheratina liquida;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino;
- 1 cucchiaino di miele;
- 2 cucchiai di maschera per capelli.
Mescola la tua pozione magica e applicala su tutte le lunghezze per circa 45 minuti e poi risciacqua.