Si chiama Brain Massage ed è esattamente quello che sembra: un “massaggio” al cervello che riesce a “rimettere in moto” la nostra energia mentale.
Quando ci sentiamo stanchi, stressati e pieni di malanni, un massaggio come si deve è spesso tutto quello che desideriamo. Se esercitata correttamente, infatti, la pressione delle mani sui muscoli induce un profondo rilassamento, ci aiuta a sciogliere le contrazioni e ci mette nella condizione ideale per ricaricare le energie in maniera da poter ripartire con più sprint.
Ebbene, anche se il cervello non è affatto un muscolo, funziona in maniera simile ai muscoli. Quando il cervello è sovraffaticato, infatti, perché funziona a ritmi troppo sostenuti o perché è impegnato su troppi fronti contemporaneamente, perdiamo lucidità.
Naturalmente per recuperare le energie mentali è fondamentale concedersi il tempo di recuperare, magari svagarsi, dedicarsi ai propri hobby ma soprattutto dormire a sufficienza.
Cosa succede però quando però abbiamo pochissimo tempo per dedicarci al “recupero”, e non possiamo “mettere in pausa” il lavoro troppo a lungo?
A partire dal 2020 la musica “8D” è diventata una tendenza assoluta su YouTube e Tik Tok, ma le virgolette sono d’obbligo. La musica in 8D infatti non è musica registrata ad altissima qualità, come il nome che le è stato dato potrebbe far intendere. La “D” non sta per “definizione”, come succede per le immagini e i video, ma per “direzione”.
La musica 8D è infatti registrata in stereofonia e va ascoltata in cuffia: in questo modo si avrà la percezione che la musica provenga via via da 8 direzioni diverse, cioè che la fonte sonora si “sposti” intorno a noi si trovi all’interno di noi. Ovviamente non c’è alcuna “magia” in questo, è soltanto l’effetto che si ottiene quando le due orecchie percepiscono la musica in momenti differenti.
Ascoltare in cuffia musica registrata in stereofonia è un’esperienza in grado di coinvolgerci molto profondamente. Il nostro cervello viene stimolato a un ascolto estremamente attento, ci sentiamo profondamente coinvolti nelle sensazioni che la musica in 8D ci trasmette e arriviamo a sperimentare anche sensazioni simili ai brividi.
Naturalmente ognuno di noi reagisce in maniera differente a seconda della propria sensibilità e delle proprie preferenze musicali, quindi il nostro cervello si sentirà più rilassato o più stimolato da uno o più tipi di musica, e molto meno da molti altri. Non rimane che cercare on line le compilation di musica 8D e cominciare a scegliere qual è la più adatta a noi!