Home » Perché le modelle mettono la faccia nell’acqua ghiacciata e perché dovremmo farlo anche noi?

Perché le modelle mettono la faccia nell’acqua ghiacciata e perché dovremmo farlo anche noi?

crioterapia
Cos’è la crioterapia e come funziona – Modaeimmagine.it

Crioterapia home made: mettere il viso nell’acqua ghiacciata funziona davvero?

L’ultima moda beauty del momento? È la crioterapia e sta facendo impazzire tutte le Star, ma scopriamo in cosa consiste, quali sono i benefici e come farla in casa a costo zero.

La crioterapia, chiamata anche terapia del freddo, viene ormai impiegata da anni per curare alcune patologie, ma viene utilizzata anche per contrastare alcuni inestetismi.

Come sappiamo, infatti, ci viene consigliato di mettere qualcosa di freddo sopra una brutta botta, per esempio, e invece nel beauty, spesso ci siamo ritrovate ad utilizzare il cucchiaino messo in freezer per attenuare le occhiaie e i pori dilatati.

Il freddo, infatti, aiuta tantissimo a contrastare gli inestetismi della pelle e ci aiuta a mantenere il viso più giovane. Con l’alzarsi delle temperature, ad esempio, potresti lasciare le creme viso in frigorifero: quando le applicherai noterai una sensazione di freschezza e tonicità immediata. 

Crioterapia: come funziona?

La crioterapia può essere fatta in diversi modi e in tempi variabili in base alla tipologia di problema o inestetismo che si deve trattare. I metodi più utilizzati sono bagni di ghiaccio, impacchi di ghiaccio, bende refrigeranti, camere criogeniche raffreddate con azoto liquido e crioterapia iperbarica gassosa. 

Tramite questo trattamento, la pelle è come se subisse uno shock termico: la prima reazione del corpo è quella di avere una vasocostrizione, una volta aver fatto entrare in contatto il corpo, o una parte del corpo, con il freddo e, successivamente, quando il corpo verrà riportato alla normale temperatura, si avrà una vasodilatazione e la riattivazione del microcircolo che aiuterà ad espellere elementi di scarto come l’acido lattico.

crioterapia viso
Modaeimmagine.it

Quali sono i benefici e come farla home made

Per la nostra routine di bellezza, la crioterapia, quindi, è molto utile per ridare vigore e tonicità alla pelle e stimolare il microcircolo, che favorisce il rinnovamento cellulare e e la stimolazione di collagene, aiutando la pelle ad essere più elastica.

Per farla home made, puoi prendere spunto dalla stupenda Bella Hadid che ha messo la faccia in una ciotola colma di ghiaccio. Se hai una vasca, invece, puoi fare come Lady Gaga che ha optato per un bel bagno rigenerate a tutto il corpo. Ti basterà comprare al supermercato del ghiaccio oppure farlo in casa, ma ti occorreranno parecchi cubetti, oppure potresti optare anche per delle verdure surgelate da tamponare sul viso per almeno 5/10 minuti e che poi potrai anche cucinare.