Tutti i trucchi da mettere in pratica per salvare i capelli in estate (e dopo l’allenamento in palestra!)
D’estate sudiamo moltissimo e laviamo i capelli molto più spesso. Per i capelli può essere un vero disastro: ecco come evitarlo!
Prima di cominciare a parlare di come evitare gravi danni alla chioma nel periodo estivo è bene specificare una cosa: anche se si vede meno, i capelli corti si danneggiano come quelli lunghi, quindi meritano le stesse attenzioni!
Detto questo, è ovvio però che i capelli lunghi necessitino di cure maggiori per non apparire spenti, stressati e aridi dopo lo stress estivo ma anche dopo lo sport invernale. Lo sport, infatti, provoca ai capelli uno stress molto simile a quello che affrontiamo nel periodo estivo e, quindi, le stesse strategie sono valide per entrambe le situazioni.
Partiamo dalle acconciature: un’acconciatura molto tirata, che fa aderire perfettamente i capelli alla testa è dannosa per i capelli ma soprattutto per il cuoio capelluto. Quando ci pettiniamo in questo modo, infatti, il sudore non può evaporare e quindi si deposita a lungo sul cuoio capelluto, rischiando di irritarlo e di sprigionare un pessimo odore.
Oltre a questo non si dovrebbero mai utilizzare elastici troppo sottili o duri per legare i capelli perché spezzano i capelli. Gli elastici e le fasce di spugna saranno i migliori amici dei capelli sia in estate sia in palestra.
Come salvare i capelli in estate
Dal momento che in estate laviamo i capelli quasi ogni giorno è fondamentale utilizzare poco shampoo, preferibilmente delicato, ed evitare di strofinare troppo il cuoio capelluto per evitare di stressare la cute “costringendola” a produrre più sebo.
Sarà poi fondamentale fare la maschera ristrutturante almeno una o due volta la settimana, in maniera da assicurare ai capelli un intenso trattamento “di supporto” per rimarginare i danni provocati dai lavaggi troppo frequenti. Quando non si ha il tempo di utilizzare la maschera si potrà ricorrere al balsamo ma (anche se le tendenze bio dicono il contrario) meglio optare per quelli con siliconi, che creano sui capelli un film protettivo molto efficace.
Proteggere i capelli dalla salsedine (e dal cloro)
Per evitare che il sale e il cloro vengano assorbiti dai capelli l’ideale è inzuppare i capelli di acqua dolce prima di fare il bano. In questo modo i capelli, già “pieni”, non avranno modo di assorbire acqua con sale o con cloro. Dopo il bagno sarà invece necessario risciacquare i capelli immediatamente e proteggerli con olio spray, che li manterrà idratati.
Questi accorgimenti dovranno essere praticati con estrema attenzione soprattutto se si hanno i capelli colorati, che saranno inevitabilmente schiariti dal sole e dal sale. Un trucco consiste nell’utilizzare prodotti specifici per il dopo sole, che impediranno ai capelli di schiarirsi troppo perdendo troppo colore.