Desigual ha messo in vendita la prima collezione moda creata dall’AI e i capi sono bellissimi!
L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il modo in cui viene progettato e realizzato tutto ciò che è creativo, anche la moda.
Ad avere questo atteggiamento davvero pioneristico nel settore è stata Deisgual, il celebre brand spagnolo famoso per l’eccentricità delle sue coloratissime stampe e per i suoi modelli sempre, rigorosamente, fuori dagli schemi.
A quanto pare l’azienda ha deciso di produrre alcuni modelli prodotti dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per realizzare una capsule collection on demand.
Se una capsule collection è un piccolo insieme di capi e di accessori che possono essere facilmente abbinati tra loro, il sistema “on demand” permette di realizzare solo i capi che vengono effettivamente ordinati dai clienti, in maniera da non produrre eccedenze di magazzino.
Si tratta in pratica di un’operazione completamente opposta al fast fashion, in cui si producono grandi volumi di ogni singolo capo in maniera da renderli immediatamente disponibili alla vendita in tutto il mondo. Con la strategia Desigual, invece, sarà necessario aspettare qualche settimana affinché l’azienda produca e consegni il capo che è stato ordinato dal cliente.
Com’è la collezione Desigual creata dall’AI?
Che il ritorno agli anni Novanta e il denim siano due dei grandissimi trend del momento è certo. Proprio per questo la capsule collection Desigual disegnata dall’AI si basa essenzialmente su questi due elementi.
I volumi sono molto ampi, le linee pulite, i modelli estremamente originali nella loro semplicità.
Quanto costa la Capsule On Demand Desigual?
Desigual non è un brand di fascia alta, ma nella maggior parte dei casi i suoi prezzi non possono essere considerati alla portata di chiunque. Anche la collezione On Demand, per la particolarità della sua creazione, ha prezzi piuttosto alti.
La gonna patchwork Aurora presenta quattro tasche e una chiusura a bottone in vita, è svasata e lunga fino ai piedi. Senza ombra di dubbio la sua particolarità consiste nell’accostamento molto originale e curato di pezze di denim caratterizzate da lavaggi e ricami differenti. Costa 199 Euro.
La borsa baguette Eden presenta una struttura in denim traforato a cui è stato applicata però una fodera nera in similpelle che produce un contrasto di grande impatto cromatico. Particolarissima, costa 249 Euro.
Un altro modello assolutamente originale è il Nova: si tratta di una borsa di medie dimensioni con maniche fisse rotonde che consentono di trasportarla a spalla o in mano. Il denim è sapientemente lavorato e ripiegato in maniera da ricordare le pieghe e i volumi degli origami. Costa 199 Euro e li vale tutti.