Da quando è morta Jane Birkin, storica musa della borsa più famosa di Hermès, sui social spopola il Birkin Effect: l’arte di godersi le cose belle.
Quando pensiamo a oggetti di gran lusso, come scarpe o borse di prestigio che arrivano a costare anche migliaia di Euro, il nostro istinto è sempre quello di tenerle al riparo da qualsiasi danneggiamento, utilizzandole il meno possibile o trattandole come pezzi da museo.
Jane Birkin non la pensava affatto così: attrice e sex symbol all’apice della fama negli anni Settanta, è stata in grado di diventare un’icona di stile che ha superato i decenni fino a consegnare il proprio nome alla storia quando il suo nome venne dato alla più famosa borsa Hermès.
La borsa, tra le più care al mondo (un modello piuttosto basic costa 9.000 Euro), nacque a metà degli anni Ottanta per un caso fortuito: l’attrice era in viaggio con sua figlia e dalla sua borsa strapiena cadde un’agenda. L’attrice si lamentò quindi del fatto che non esistesse una borsa che potesse contenere tutto quello che serve a una donna madre e lavoratrice.
Il destino volle che accanto a lei fosse seduto Jean-Louis Dumas, presidente di Hermès, il quale prese quella sfida piuttosto sul personale e, pochissimi giorni dopo, fece recapitare a casa dell’attrice una borsa in pelle rettangolare e con molte tasche, con comode manici per portarla a spalla e una patta di cuoio. A quel modello, tanto bello quanto funzionale, venne dato il nome della sua musa, Birkin.
Jane Birkin, naturalizzata francese, aveva abbracciato in toto “la vie bohémienne”, cioè la vita appassionata e fuori dalle regole condotta da artisti e poeti francesi tra Ottocento e Novecento. Proprio per questo motivo Jane Birkin cominciò a personalizzare tutte le sue borse Hermès che, ben presto, divennero “un pasticcio”.
“Messy Birkin”, cioè “Birkin pasticciate” è proprio il nome dato alla tendenza di appendere ciondoli, portafortuna, bracciali, nastri e collanine alla propria borsa che viene anche decorata con toppe di stoffa cucite direttamente sulla preziosissima creazione Hermès.
@cherrybbydoll Luv her🌟🍒 #janebirkin #janebirkinbag #messyfrenchgirl #coachbag #coquetteaesthetic ♬ Originalton – herox
Alla morte di Jane, avvenuta il 16 Luglio 2023, su Tik Tok ha ripreso immediatamente forza il trend di video che mostrano borse Birkin un po’ logorate dall’uso così tanto decorate da perdere l’eleganza e l’essenzialità originarie.
L’idea di base è che qualsiasi accessorio, anche il più costoso, va vissuto profondamente, va reso proprio fino a che parli di noi, della nostra storia e delle nostre passioni. Esattamente come quando eravamo adolescenti e attaccavamo letteralmente di tutto sugli zaini o sulle borse con cui andavamo a scuola. Lo spirito non cambia, soltanto gli zeri sul cartellino del prezzo della borsa in questione!