Pulire le scarpe bianche e farle brillare tutta l’estate si può: ecco il trucco infallibile!
Esiste una soluzione semplice e veloce per far ritornare come nuove le tue scarpe bianche. Scopriamola insieme.
Chi di noi non ha un paio di scarpe bianche? Versatili e confortevoli, queste calzature sono uno dei punti fermi della moda. Gli anni passano ma queste rimangono, a prescindere dagli stili in voga. Insomma, è impossibile fare a meno di un paio di scarpe bianche al giorno d’oggi.
Come ben sapete, possono completare divinamente il look, sia che le indossiate con un look casual o con un abito più elegante e formale. Ma come tutte le cose a noi più care, anche loro hanno bisogno di cure.
Con il tempo tendono a sporcarsi, soprattutto se le indossate spesso o peggio, se sono il vostro paio di calzature preferite. Quindi l’obiettivo è quelle di farle durare il più lungo possibile. ma come fare?
Per mantenerle “in salute” è necessario effettuare una pulizia regolare, ma evitate di sbatterle in lavatrice, non farete altro che danneggiarle. Invece perché non ricorrere ad una soluzione fai da te? Esiste una soluzione che vi riporterà le vostre scarpe bianche al loro vecchio splendore.
Una pulizia naturale ed efficace
Molte scarpe estive sono realizzate in tela bianca, quindi a maggior ragione questo articolo è proprio ciò che fa al caso vostro. Non c’è alcun dubbio che le calzature di questo colore emanano un certo fascino, almeno fino a quando non si calpesta l’erba bagnata o il fango. Insomma, basta davvero il minimo per sporcarle.
Ma esiste un trucchetto in grado di pulirle in un batter d’occhio, e no, non comporta l’utilzzo di sostanze chimiche. Si tratta di una soluzione completamente naturale, realizzata con prodotti di uso comune.
Un ingrediente miracoloso
Per far tornare brillanti le proprie scarpette bianche, basta ricorrere al bicarbonato di sodio, che spesso si rivela l’arma segreta di numerosi trucchetti di pulizia. Con questo riuscirete a ridare un aspetto nuovo alle calzature. Il bicarbonato di sodio insieme all’acqua costituiscono un ottimo detergente. Ma vediamo come procedere. Prendete una ciotola non metallica e aggiungete 15 ml di bicarbonato di sodio e 15 ml di acqua calda. Quindi mescolate il tutto fino a formare una pasta.
Con una spazzola o un vecchio spazzolino da denti immergete la pasta di bicarbonato di sodio e applicatela sulla scarpa, direttamente sulle macchie. Strofinate con un movimento circolare, facendo penetrare la pasta nella tela. Lasciate asciugare la soluzione di bicarbonato di sodio sulle scarpe per almeno 30 minuti. Una volta asciugata, sciacquate con acqua pulita e uno straccio o una spugna le calzature. Se necessario, potete ripetere l’operazione fino a quando le macchie non saranno scomparse.