Se vuoi davvero ridurre la ritenzione idrica questi sono gli errori da non fare MAI quando ti alleni!
Ecco quali sono i migliori esercizi da fare per sbarazzarsi della ritenzione idrica ed attenuare i gonfiori.
La ritenzione idrica è un problema che accomuna moltissime persone, ma soprattutto le donne ed è dovuta al ristagno dei liquidi che il corpo non riesce a smaltire e consiste in una situazione di gonfiore concentrato nelle zone in cui si tende ad accumulare grasso.
Le cause della ritenzione idrica possono essere molto varie dalla conformazione fisica (le donne con fisico a pera tendono a soffrire di questo inestetismo), a problemi ormonali e/o genetici, cattiva alimentazione, stile di vita sedentario etc…
Per questo motivo è molto difficile avere una cura definitiva per la ritenzione idrica e c’è bisogno di modificare alcune piccole abitudini giornaliere per stimolare il microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi.
Per prima cosa è molto importante correggere l’alimentazione, cercando di mangiare cibi sani e integrando alla propria dieta più frutta e verdura, inoltre, è essenziale l’idratazione, per questo motivo bisognerebbe bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
Cosa bisogna fare contro la ritenzione idrica
Uno stile di vita sedentario, come abbiamo detto, favorisce la comparsa della ritenzione idrica, favorendo il ristagno dei liquidi nel corpo con conseguente sensazione di gonfiore che solitamente si concentra nella zona dei glutei, addome e gambe. Se a fine giornata hai sentito le tue gambe gonfie e pesanti, la causa potrebbe essere proprio un accumulo dei liquidi, per provare un po’ di sollievo ti consigliamo di massaggiare le tue gambe con movimenti circolari, aiutandoti con una crema corpo, in modo tale da stimolare la microcircolazione.
Inoltre, dovresti iniziare anche a fare un po’ di attività fisica, soprattutto se per lavoro o per studio sei costretta a stare tutta la giornata seduta. Purtroppo non esistono degli esercizi mirati per contrastare la ritenzione idrica, ma l’importante è fare del movimento, anche una passeggiata di mezz’ora al giorno dopo lavoro può aiutarti a stimolare la circolazione, ma quali sono gli errori che non bisogna mai fare per contrastare la ritenzione idrica?
Quali sono gli errori da non fare mai
Spesso, visto che tra le zone maggiormente colpite dalla ritenzione idrica ci sono le gambe e i glutei, ci si concentra soprattutto in quella zona pensando così di rassodare e allo stesso tempo drenare i liquidi, ma in realtà bisogna allenare anche la parte superiore del corpo, in modo tale da riequilibrare la pressione sanguina e stimolare la circolazione.
Anche allenamento troppo intensivi e fare solo cardio possono essere controproducenti, meglio darsi a sport come lo yoga e il nuoto, soprattutto se sei una principiante. La principale cosa da fare è individuare il proprio livello di partenza e non esagerare, altrimenti invece di stimolare il microcircolo e drenare i liquidi in eccesso, potremmo solo contribuire alla formazione di acido lattico e infiammazioni.