Se vuoi gambe sgonfie e leggere, questi sono i cibi che da domani devi mangiare
Per evitare il gonfiore alle gambe, dovresti introdurre regolarmente questi alimenti nella tua alimentazione.
Per ridurre o prevenire il gonfiore alle gambe, è necessario migliorare la circolazione sanguigna. Si cerca di evitare questo fenomeno soprattutto nel periodo estivo, visto che molte di noi optano per dei capi corti, come shorts o mini gonne, che lascino quindi in evidenza le gambe.
Quindi se vogliamo eliminare questo problema una volta per tutte, è necessario prestare attenzione a ciò che mangiamo. Quindi fate attenzione per esempio agli alimenti ricchi di sodio, come gli insaccati, in quanto quest’ultimo può inficiare sulla salute delle arterie e del cuore.
Ovviamente oltre ad un regime alimentare corretto, che dovrebbe includere cibi ricchi di antiossidanti, fibre e sali minerali, è necessario aggiungere una buona dose di attività fisica. In questo modo è possibile prevenire una serie di problematiche, legate per esempio, oltre al gonfiore, anche alla cellulite.
Continuate dunque a leggere per scoprire quali sono gli alimenti che dovreste consumare per ridurre o prevenire lo sgradevole gonfiore alle gambe.
Consigli per dire addio al gonfiore alle gambe
Come accennato in precedenza, una dieta sana e ricca di determinati alimenti può svolgere un ruolo significativo nel diminuire il rischio di malattie e nel proteggerci dalle patologie, incluso il gonfiore alle gambe. Quindi bisogna cercare di mantenere un buon flusso sanguigno.
Così facendo i nutrienti e l’ossigeno verranno trasportati nelle zone del corpo che lo necessitano. Esistono degli alimenti in grado di facilitare questo processo, riuscendo a migliorare il flusso del sangue, facendo ottenere i nutrienti necessari all’organismo, riducendo così il gonfiore.
Cibi da includere nella dieta
Per ridurre il gonfiore alle gambe, ci sono alcuni cibi che dovreste includere nel vostro regime alimentare. Tra questi i frutti di bosco, in quanto contengono antociani che stimolano il rilascio di ossido nitrico. Basta una manciata di frutti di bosco a settimana per ottenere un effetto benefico sulla circolazione sanguigna. Anche le cipolle sono un’ottima fonte di antiossidanti flavonoidi, che favoriscono la salute del cuore e la circolazione.
Un altro alimento da consumare è il succo di melograno, anch’esso ricco di antiossidanti, che aiuta ad aprire i vasi sanguigni per consentire un maggior flusso di sangue. È anche noto per evitare che le arterie diventino rigide e spesse. Per non parlare degli agrumi, come arance, limoni e pompelmi. Questi sono in grado di ridurre l’infiammazione nel corpo, riducendo la pressione sanguigna. Anche l’anguria può migliorare la circolazione sanguigna, poiché contiene licopene, un antiossidante naturale legato al miglioramento della circolazione. Per finire i pomodori, che contengono, come l’anguria, il licopene. Quindi possono proteggere dalle malattie cardiovascolari. Non solo, la vitamina K contenuta nei pomodori aiuta a controllare la coagulazione del sangue, oltre a migliorare la circolazione.