Lifestyle

C’è un’orrenda macchia di sudore nei tuoi sandali preferiti? Tutti i modi per eliminarla

Le macchie di sudore sui sandali provocano anche cattivi odori – Modaeimmagine.it

Vuoi togliere l’orribile macchia di sudore dai tuoi sandali? Con questi semplici rimedi sarà un gioco da ragazzi. 

Ci siamo passati tutti, ma molti di noi ancora non sanno come sbarazzarsi di quella ripugnante impronta di piede che si forma sulla suola dei nostri sandali. Questo specifico problema è solito verificarsi spesso durante il periodo estivo, anche perché la maggior parte di noi tende ad indossare i sandali durante la stagione più calda dell’anno.

Infatti per l’occasione trasformiamo il nostro guardaroba prediligendo capi traspiranti, comodi e leggeri. Queste caratteristiche ovviamente si riflettono anche nelle calzature, se non vogliamo ritrovarci con dei piedi super puzzolenti e sudati.

Nonostante i sandali vengano indossati spesso, la maggior parte di noi si ritrova ogni anno a dover combattere con lo stesso identico problema: la suoletta sporca di sudore. E proprio per questa ragione abbiamo deciso di aiutarvi.

In realtà ci sono soluzioni molto semplici ma super efficaci in grado di eliminare una volta per tutte la macchia di sudore. Ovviamente nessuno se la sente di buttare vie le proprie calzature a causa di un alone, anche se, ammettiamolo, risulta esteticamente sgradevole.

Come rimuovere la macchia di sudore dai sandali

Il problema della macchia di sudore riguarda qualsiasi tipologia di sandalo, ma in alcuni modelli sembra essere molto più evidente. Uno di questi è il sandalo con suoletta di cuoio, molto popolare, soprattutto tra i più giovani.

Quando viene usato frequentemente, con il tempo si forma una chiazza di sudore, che spesso assume la forma del piede, in quanto soggetto a sudore. Acqua e sapone però non sono sufficienti per rimuovere la macchia. Esistono però dei semplici trucchetti in grado di farlo.

Come rimuovere la macchie di sudore dai sandali di cuoio – modaeimmagine.it

Soluzioni naturali ed efficaci

Per eliminare la suddetta macchia di sudore presente nella suoletta del sandali, si può seguire la seguente procedura. Innanzitutto è fondamentale cominciare spazzolando le calzature, possibile ricorrendo ad una spazzola a setole di nylon. In questo modo non rischierete di rovinare il cuoio ma al tempo tempo riuscirete a rimuovere lo sporco. In particolar modo concentratevi sulla suoletta, ma fatelo con molta cautela. Potete perfino utilizzare un panno morbido con acqua e sapone neutro. Eliminata la sporcizia, fate asciugare i sandali all’aria aperta. Evitate le fonti di calore o i raggi solari in quanto il cuoio potrebbe rovinarsi in modo irreparabile.

In alternativa potete ricorrere ad una miscela di limone e bicarbonato, ingredienti noti per le sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Create un composto omogeneo e applicatelo sulla macchia di sudore con dell’ovatta. Se  preferite procedere ad una pulizia preventiva, allora utilizzare il borotalco, che dovrete mettere sulla soletta ogni qualvolta toglierete i sandali. Lasciandolo agire per una notte intera, quest’ultimo sarà in grado di assorbire il sudore accumulatosi nel corso della giornata, proteggendo al tempo stesso il cuoio.