Home » Se in estate sudi davvero troppo, questi sono tutti gli accorgimenti che ti salvano la vita

Se in estate sudi davvero troppo, questi sono tutti gli accorgimenti che ti salvano la vita

donna sudata
Consigli per ridurre la sudorazione facciale – modaeimmagine.it

Non riesci a gestire la sudorazione durante il periodo estivo? Nessun problema! Questi consigli ti risparmieranno da ogni imbarazzo. 

Tutti noi siamo predisposti alla sudorazione, in quanto si tratta di un processo fondamentale per regolare la temperatura corporea, eliminando al tempo stesso le tossine. Questo fenomeno ovviamente si intensifica con l’arrivo della stagione estiva, soggetta ad un costante incremento delle temperature.

Alcuni di noi però soffrono di un’eccessiva sudorazione, che si concentra sul viso. Infatti prende il nome di iperidrosi facciale. Anche se molti non conoscono questa condizione oppure viene spesso sottovalutata, circa il 5% della popolazione mondiale ne soffre.

Ma quali sono le cause che portano all’iperidrosi facciale? In poche parole quest’ultima si verifica quando vi è una concentrazione di ghiandole sudoripare, ovvero le ghiandole adibite alla regolazione della temperatura corporea e alla eliminazione delle sostanze di rifiuto.

A prescindere che sia una condizione più o meno grave, non toglie il fatto che chi ne soffre possa sentirsi a disagio. Inoltre porta le donne in questione ad applicare poco trucco, magari meno di quanto vorrebbero aggiungere sul viso. Ma ci sono alcuni consigli che potete seguire per cercare di ridurre al massimo questo particolare fenomeno.

Cause della sudorazione eccessiva

Come accennato in precedenza, la sudorazione è il frutto del lavoro svolto dalle ghiandole sudoripare, che si dividono in ghiandole eccrine e apocrine.  Le prime sono presenti ovunque ma si concentrano nelle ascelle e sulla fronte. Producono un sudore inodore e sono responsabili di regolare la temperatura corporea.

Le seconde si concentrano soprattutto nella zona inguinale e nelle ascelle, e reagiscono agli stimoli dal sistema nervoso. A differenza delle altre, producono un sudore dall’odore pungente, con l’obiettivo di stimolare l’interesse sessuale.

donna applica trucco
Consigli per ridurre la sudorazione facciale – modaeimmagine.it

Rimedi

Prima di ricorrere a rimedi invasivi come le iniezioni al botulino, ci sono alcune soluzioni naturali che potete iniziare ad includere nella vostra routine di bellezza. Contro la sudorazione eccessiva si consiglia di utilizzare prodotti antitraspiranti, che sono realizzati per assorbire l’umidità e ridurre così il livello di sudore su qualsiasi parte del corpo, compreso quindi il viso.

per le amanti del make up, abbiamo una buona notizie. Non dovete abbandonare la vostra routine beauty, ma optate per una skincare opacizzante, evitando dunque prodotti con olio o basi acquose. Partite dalla base trucco, usando una cipria in polvere, la quale sarà in grado di assorbire il sudore. Inoltre, per quanto riguarda il cibo e le bevande, evitate di bere troppo alcol e di mangiare pietanze troppo calde, piccanti o a base di caffeina.