Lifestyle

I falsi amici sono la cosa peggiore che ti possa capitare: ecco come riconoscerli ed evitarli

I falsi amici non si interessano davvero ai nostri problemi – Modaeimmagine.it

Tutti possiamo avere la sfortuna di incontrare dei falsi amici nel corso della vita: l’importante è evitare che si approfittino di noi.

Arrivati a una certa età pensiamo di aver accumulato abbastanza esperienza da riuscire a riconoscere i veri amici allontanandoci da quelli falsi, ma purtroppo l’errore di giudizio è sempre in agguato e a tutti può capitare di prendere una cantonata quando si tratta di valutare le intenzioni di qualcuno.

Per questo motivo è importantissimo analizzare nella maniera più oggettiva possibile i comportamenti delle persone che abbiamo accanto, anche quelli di coloro di cui, in linea generale, ci fidiamo abbastanza.

Per farlo è certamente necessaria una buona dose di distacco oltre che di onestà intellettuale ma è anche utile conoscere i comportamenti tipici dei falsi amici per imparare a riconoscere che ci sta solo usando e per liberarci di loro.

Di certo allontanare delle persone che fanno parte della nostra vita da tempo non è piacevole, ma dopo il dolore iniziale ci sentiremo più leggeri, più liberi e più sereni.

Le richieste dei falsi amici

L’amicizia vera si basa su un fondamentale meccanismo di reciprocità. Significa che gli amici si scambiano favori, si sostengono a vicenda e fanno sempre qualcosa l’uno per l’altro. Nessuno di loro intende approfittarsi dell’altro o trarre vantaggio dall’altro, quindi fanno sempre in modo da non esagerare con le richieste.

falsi amici tendono invece ad approfittarsi sempre e comunque di coloro che hanno intorno il loro obiettivo è ottenere sempre tutto facendo meno fatica possibile. Per raggiungere questo scopo sfruttano gli “amici” chiedendo passaggi, prestiti, denaro, favori professionali o addirittura sessuali. Quando poi si tratta di ricambiare, ovviamente non ci sono mai.

Fingere empatia solo per ottenere i loro scopi è tipico dei falsi amici – Modaeimmagine.it

I ricatti dei falsi amici

I falsi amici utilizzano delle sottili tecniche di ricatto allo scopo di farci sentire in colpa  quando rifiutiamo di fare qualcosa. Se, per esempio, ci rifiutiamo di accompagnarlo in automobile da qualche parte, il falso amico tenderà a fare l’offeso, ci escluderà dalle occasioni sociali oppure parlerà male di noi alle nostre spalle. 

Cercherà cioè di far scattare in noi il senso di colpa e la paura di non fare più parte della sua cerchia sociale, facendo leva sulla nostra paura di rimanere soli e di non essere accettati dal gruppo di amici di cui facevamo parte fino a quel momento.

Quando notiamo questo genere di comportamenti nelle persone che abbiamo intorno sarà necessario allontanarci senza se e senza ma da queste persone perché da loro non potrà mai venire nulla di buono.