Lifestyle

“Dove metto la borsa” e altri dubbi atroci: 4 risposte per evitare figuracce e diventare esperte di bon ton!

Niente più dubbi su dove mettere la borsa- Modaeimmagine.it

Il galateo delle borse: prendi carta e penna e appunta questi piccoli consigli per imparare a utilizzare la tue borse.

Le borse, l’accessorio irrinunciabile di una donna. Grandi, piccole, medie, a tracolla, a mano, sono davvero tantissimi i modelli presenti sul mercato e tutte le borse che abbiamo non bastano mai, ne vorremmo sempre di più.

Esistono delle regole del bon ton che ci indirizzano sul giusto utilizzo della borsa, dove andrebbe messa, come andrebbe portata ma, prima di tutto, vediamo come sceglierla. Se hai un impegno durante il giorno, sarebbe opportuno che tu completassi il tuo look con una borsa di grandi dimensioni, mentre dovresti riservare per la sera le pochette e le borse più piccole. La shopping bag ti permetterà di portare dietro tutto ciò di cui hai bisogno, apparendo comunque alla moda.

Anche la satchel bag è una valida alternativa per il giorno. La rivisitazione della cartella che portavamo sulle spalle, per la scuola e che ora è diventata accessorio glamour e molto utilizzato. Se, invece, la borsa è per un evento speciale, una cerimonia che si svolge durante il primo pomeriggio, scegli una bustina anziché la classica pochette.

Per la sera, se hai un’occasione elegante, opta per una clutch. Per ogni evenienza c’è una borsa adatta, basta solo capire quale e non abbinare tutto senza un senso. Ma, dopo aver compreso il tipo di borsa da utilizzare a seconda dell’evento e dal momento della giornata, vediamo dove poterla poggiare quando siamo in giro.

Dove metto la borsa? Piccoli consigli per seguire il bon ton

Se, ogni volta che sei in giro, non sai mai dove poggiare la borsa, questo articolo è ciò che fa per te. Ricorda che, quando sei in un bar o in un ristorante, la borsa non va mai poggiata sul tavolo, né tantomeno a terra.

Piuttosto, la borsa dovrebbe essere adagiata su una sedia, oppure in spazi creati appositamente per loro, come il guardaroba. Se non hai un guardaroba disponibile, né una sedia in più, puoi sempre tenere la borsa in grembo, o sistemarla sullo schienale della tua sedia. Se, invece, sei invitata a cena a casa di qualche conoscente o amico, lascia che se ne occupi lui di prendere la borsa.

Le regole del bon ton sulle borse- Modaeimmagine.it

Come porto la borsa?

Se ti chiedi spesso se una borsa si debba portare a mano, sotto il braccio, a spalla o sul braccio, devi sapere che tutto dipende anche dal tipo di borsa. Ogni modello ti indica il modo in cui dovrebbe essere indossato e portare, per esempio, una borsa con i manici come fosse una pochette è un errore di stile imperdonabile! Allo stesso modo non puoi mettere a spalla una borsa dal manico piccolissimo, adatto a essere portato a mano.

Per quanto riguarda la mano con cui tenerla, le borse a mano dovrebbero essere tenute sempre con la mano opposta rispetto a quella dominante, così da avere la mano principale libera per poter interagire con gli altri. Questo significa che se sei mancina dovrai portare la borsa con la destra e, se sei destra, dovrai portare la borsa con la sinistra.