Pesano due chili, sono di pietra e hanno un prezzo atroce: in Italia fanno le borse con i meteoriti, e non è una bufala
Se sei alla ricerca di una borsa per l’estate, di sicuro questa non fa per te, ma da dov’è nata l’idea di realizzarla?
Che l’alta moda abbia la necessità di inventare almeno una follia ad ogni stagione per far parlare di sé è ormai un fatto risaputo, ma di certo nessuno si era spinto fino a recuperare meteoriti per realizzare borsette da donna.
L’idea (tra il folle e il geniale) è venuta ai design di Coperni, un brand francese fondato nel 2013 da designer cha avevano fatto esperienza negli atelier di Chanel e Balenciaga.
Proposta alle sfilate della settimana della moda di Parigi, la borsa è stata presentata come parte integrante della collezione autunno-inverno 2023-24.
Per quanto possa sembrare incredibile, le borsette non hanno suscitato particolare clamore durante la loro presentazione in passerella: il motivo è che il brand aveva messo (forse) troppa carne al fuoco, facendo accompagnare le sue modelle da piccoli cani robot per trasmettere l’idea di una moda fortemente proiettata nel futuro.
Davvero Coperni ha creato delle borse fatte di meteorite?
La risposta a questa domanda, assolutamente lecita, è sì: per realizzare una Swipe Bag vengono raccolti i meteoriti caduti in tutto il mondo e spediti alla maison come pregiatissima materia prima.
Come spiega proprio il brand sul proprio account Instagram ufficiale: la borsa per la sfilata è stata realizzata con “un meteorite caduto sulla terra 55.000 anni or sono e ritrovato in Francia nel 1968”. Naturalmente, per mandare avanti la produzione bisognerà andare a caccia di meteoriti per soddisfare la richiesta, quindi bisogna esserne consapevoli: se si desidera ordinare la borsa sarà necessario attendere prima che i cacciatori di stelle di Coperni trovino il sasso adatto e altre sei settimane per la lavorazione della singola borsa.
Quanto costa la borsa Meteorite?
Giusto per essere chiari, la borsetta di pietra è fatta davvero di pietra lunare: è una hobo bag, quindi ha una forma a mezzaluna che rende il corpo della borsa tutt’uno con il manico. Sia il corpo centrale della borsa sia il manico sono realizzati in pietra meteoritica e questo fa sì che ogni accessorio pesi circa due chili.
Per quanto riguarda invece le dimensioni, ogni borsa misura 9 cm di profondità, 12 cm di larghezza e 23 cm di altezza. Le pareti esterne della borsa sono smussate e lavorate in maniera da risultare lisce e non ferire chi indossa l’accessorio, mentre gli oggetti potranno essere riposti nella “tasca” ricavata all’interno del corpo della bosa scavando il meteorite. Il prezzo al pubblico di questa follia è stellare: 40.000 Euro. Naturalmente sul prezzo è partita immediatamente la polemica e su Instagram c’è chi ha fatto notare che un asteroide delle dimensioni necessarie a fabbricare la borsa costa tra i 100 e i 1000 Euro: tutto il resto sarebbe solo marketing.