L’estate porta brufoletti sotto pelle su tutto il viso? Questo è il segreto che ti salva la vita
In estate compaiono più facilmente piccoli brufoli sotto pelle che danno al nostro viso un aspetto ruvido e sgradevole: ecco come si possono evitare.
Il motivo per cui compaiono dei piccoli rigonfiamenti sotto pelle, come piccoli brufoli o bollicine, è che in quel punto i pori della pelle si sono occlusi a causa del materiale che si è accumulato al loro interno e che non riesce ad essere espulso oltre la pelle.
Questo può accadere pe vari motivi tra cui la predisposizione genetica ma, nei casi meno gravi, è possibile evitare il problema con un’accurata beauty routine che prevenga l’occlusione dei pori.
In estate il sudore e la produzione di sebo aumentano, quindi è più facile che essi si accumulino sul viso trattenendo nei pori anche polveri con cui entriamo in contatto quando siamo all’aria aperta. Queste impurità possono creare infezioni e irritazioni a cui la pelle risponde arrossandosi e formando piccole sacche di pus.
Non bisogna dimenticare però che i brufoletti possono essere causati anche da un demake up inefficace, che cioè non è in grado di eliminare tutti i residui di trucco dalla nostra pelle, causando il loro accumulo sul viso e quindi nei pori.
La beauty routine estiva anti brufoletti
Per essere assolutamente certe di eliminare tutti i residui di trucco, soprattutto di quelli waterproof, è necessario procedere a una doppia detersione.
Questa procedura consiste nello sciogliere inizialmente il make up con un balsamo oleoso e poi, solo a questo punto, procedere a lavare il viso con un detergente schiumogeno in grado di rimuovere dalla superficie della pelle sia le sostanze oleose sia il make up che hanno intrappolato.
Scrub sì o scrub no?
Molte persone sono ancora convinte che fare lo scrub in estate rimuova l’abbronzatura conquistata con tanta attenzione, ma non è affatto così. Eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle, infatti, aiuterà a rendere il colorito meno grigio e più uniforme. La melanina viene infatti prodotta negli strati più profondi della pelle e non c’è rischio di “eliminarla” con lo scrub.
Bisognerà però prestare attenzione a non eseguire scrub troppo frequenti, soprattutto se si ha la pelle grassa: il motivo è che uno scrub troppo frequente o troppo aggressivo indurrà la pelle grassa a produrre ancora più sebo, finendo con il favorire l’occlusione dei pori anziché evitarla. L’ideale sarà allora fare lo scrub al massimo due volte la settimana e sempre la sera, avendo cura di idratare la pelle con una crema idratante in gel, più adatta all’estate perché priva di olii.