Hai cominciato a mettere la crema idratante con filtro solare? Pessima idea, ecco perché
Oggi ti sveliamo tutta la verità sulle crema solari da giorno con spf: saranno davvero efficaci?
In estate tutte cerchiamo di proteggere la nostra pelle con qualsiasi stratagemma: ombrelli con protezione dai raggi uv, creme solari 50+ per andare al mare, integratori per stimolare la melanina ed anche skincare come le creme idratanti con filtro solare.
In commercio ormai ci sono tantissime creme idratanti con filtro solare che in molte preferiscono alla protezione solare viso da città, ma avrà la stessa efficacia?
La risposta è no, anzi, bisogna anche stare davvero molto attente all’utilizzo di creme solari con filtro uv affinché non spuntino macchie solari sul viso o altre problematiche dovute proprio all’utilizzo di questi prodotti.
Sicuramente il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre una protezione solare da mettere sotto al make up e di acquistare anche uno spray solare per il viso da vaporizzare al di sopra della base trucco per ravvivare la protezione.
Crema idratanti con filtro solare: tutta la verità
Mettere la crema idratante con filtro solare al posto della protezione solare è un mito da sfatare e un’abitudine da non prendere mai. Il problema principale è che questo genere di prodotti che promettono protezione e allo stesso tempo idratazione sono efficaci solo fino ad un certo punto.
Le creme idratanti con filtro solare, infatti, vanno applicate solo una volta al giorno e hanno un fattore protettivo solitamente basso, al massimo possiamo trovare in commercio creme con fattore 20 o al massimo 30 da mettere come ultimo step prima della vera e propria protezione solare, che andrebbe comunque riapplicata durante il corso della giornata.
Come proteggersi dal sole
Dovendole applicare una sola volta al giorno, le creme idratanti con filtro solare perdono il loro effetto molto facilmente, basta anche solo sudare e ci sarebbe il bisogno di una nuova applicazione. Gli esperti, inoltre, dicono che bisognerebbe applicare molto prodotto per avere una protezione reale con questo genere di creme.
Il rischio, in questo caso, è di non riuscire a fare assorbire per bene la crema, di non dare davvero idratazione al viso e di farlo lucidare molto facilmente subito dopo averla applicata. Per questo motivo, il nostro consiglio è di non sostituire questa crema alla protezione solare e se hai bisogno di truccarti, puoi sempre scegliere una protezione viso da città dalla texture leggera quasi acquosa, in modo tale da proteggere al meglio la tua pelle dai raggi solari e dai danni degli UV.