Allarme diete su Tik Tok: stanno spopolando tre diete pericolosissime e le seguono milioni di adolescenti
Tik Tok è in grado di trasformare informazioni qualsiasi in trend globali: è successo con tre pericolose diete.
Anche se da ormai diversi anni si parla continuamente di body positivity e si lavora moltissimo sull’accettazione del proprio corpo, la verità è che le nuove generazioni di ragazze subiscono ancora molta pressione a causa dell’immagine del proprio corpo.
A dimostrazione di questo è il fatto che moltissime adolescenti (e anche moltissime influencer) utilizzano filtri di ogni tipo per modificare le proprie foto sui social allo scopo di creare un’immagine perfetta.
Laddove i filtri non arrivano, però, ci si spinge a modificare il proprio corpo nella maniera più radicale possibile pur di avvicinarsi ai “modelli ideali” a cui si crede di dover assomigliare.
Il metodo più veloce per farlo, ovviamente, è seguire diete molto restrittive, che siano in grado di far diminuire il più velocemente possibile il peso corporeo, anche al costo di seguire una dieta squilibrata e dannosa per il benessere dell’organismo.
La Military Diet
Una delle diete adottate e pubblicizzate da moltissime ragazze è un regime alimentare severissimo che parte da un approccio molto rigoroso e quasi “militaresco” nel calcolo delle calorie da ingerire ogni giorno. La dieta ispirata alla vita militare impone di seguire per tre giorni un regime calorico di pochissime centinaia di calorie, quindi per quattro giorni una dieta un po’ più ricca di alimenti e quindi con un apporto calorico maggiore.
Probabilmente dei tre approcci più famosi attualmente su Tik Tok questo è il più accettabile, ma la Military Diet non può essere seguita troppo a lungo perché non fornisce al corpo tutte le calorie di cui ha bisogno per funzionare regolarmente.
@.rosecalories #fy #foryou #4na #lanasgirl #lowcalorierecipe #foodspo #weightloss #⭐️ving #coquette #skinny #meal #food ♬ original sound
La Coquette Diet e la Idol Diet
La Coquette Diet prende il nome dall’aggettivo “civettuolo” in lingua francese. Viene seguita da tutte le ragazze che aspirano ad avere un fisico estremamente longilineo allo scopo di indossare capi romantici, molto eleganti e un po’ retrò per un’estetica che si ispira molto da vicino a quella proposta da Lily Rose Depp, figlia del noto attore. Questa dieta spinge a eliminare dal proprio piano alimentare carboidrati e grassi, insieme o in maniera alternata. Oltre a essere estremamente restrittiva, una dieta del genere è davvero molto poco equilibrata.
La Idol Diet prende invece il nome dagli idol della cultura orientale e in particolare di quella coreana. Gli Idol sono le star assolute della cultura musicale pop e rappresentano la perfezione estetica e comportamentale secondo i rigidi canoni delle culture dell’estremo oriente. Di tutte, questa è la dieta più pericolosa in assoluto perché si basa su consigli dietetici e alimentari diffusi proprio dagli idol, i quali comunicano direttamente con i milioni di fan che li seguono. Lo fanno fotografando quotidianamente quello che mangiano e indicando anche gli alimenti che non sono compresi nella dieta. L’assurdità raggiunge livelli importanti quando gli Idol affermano di mangiare solo alcuni alimenti per un determinato periodo di tempo, allo scopo di perdere più peso possibile entro una certa data. Gli alimenti più gettonati a questo scopo? Mele e patate dolci.