Hai esagerato con la tintarella? I rimedi casalinghi per rinfrescare la pelle se non hai il doposole
Sei tornata dalla spiaggia con delle spiacevoli e dolorose scottature ma non hai il doposole? Ricorri a queste semplici soluzioni fai da te.
Quante di noi amano passare le proprie giornale al mare, sdraiate sul lettino e ottenere un’abbronzatura da sogno? Come sappiamo ci può volere diverso tempo per raggiungere il risultato sperato, ma con un po’ di pazienza e buona volontà raggiungere la vostra tanto desiderata abbronzatura.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione una serie di fattori che permettono di prendere più o meno colore. Dalla tipologia della carnagione, ai vari prodotti che utilizzate prima ed dopo l’esposizione solare.
Può capitare però di non rendersi conto di quanta esposizione si è avuta nel corso della giornata, o magari non avete applicato abbastanza crema solare. Molte persone ancora si dimenticano di continuare ad applicarla nel corso della giornata.
In ogni caso sarà capitato anche voi di tornare a casa dopo ore trascorse in spiaggia con delle dolorose scottature. Vi rendete conto però di non avere il doposole, un prodotto indispensabile durante il periodo estivo. E allora cosa si può fare? Potreste ricorrere a delle soluzioni fai da te. Scopriamole insieme.
Rimedi casalinghi semplici ed efficaci contro le scottature
Coma la maggior parte di noi ben sa, le scottature non sono per nulla piacevoli. Non solo possono risultare molto dolorose, ma la pelle ne può gravemente risentire. Queste infatti accelerano l’invecchiamento precoce e rappresentano una delle cause principali di alcuni tumori come il melanoma.
Ma se vi capita in futuro di ritrovarsi la pelle scottata, non entrate nel panico. Anche se non avete a disposizione una crema solare, sicuramente avrete uno dei seguenti ingredienti che vi aiuterà ad alleviare il rossore e il dolore.
Soluzioni contro le scottature
Tra i rimedi più diffusi contro le scottature ce n’è uno che richiede l’utilizzo di una patata. Avete sentito bene. Questo tubero infatti è conosciuto per le sue proprietà antidolorifiche, quindi è perfetta per ridurre le infiammazioni, le ustioni e le irritazioni cutanee. Potete tagliarla a fette oppure utilizzare il suo succo.
In alternativa, usare l’amido di mais o il bicarbonato di sodio, uno degli ingredienti casalinghi più versatili che ci siano. Entrambi sono in grado di ridurre il dolore e il rossore. Un consiglio? Mischiate uno o l’altro con dell’acqua fredda e poi applicate la pastella sulla zona interessata. Se invece avete tra le mani una pianta di aloe, prendete una delle sue foglie, estraete il gel contenente e applicatelo sulle scottature. Quest’ultimo presenta proprietà cicatrizzanti e lenitive.