Se vuoi davvero superare una delusione c’è solo un modo (e te lo spieghiamo qui!)
Superare una delusione è difficile ma alcune strategie psicologiche possono davvero aiutarci a lasciarci il dolore alle spalle.
Prima di capire come possiamo superare una forte delusione è fondamentale analizzare cos’è una delusione e soprattutto da cosa si genera.
Una delusione si sviluppa nel momento in cui abbiamo investito moltissimo a livello emotivo su qualcosa e quindi avevamo aspettative molto alte sul risultato.
Questo meccanismo si sviluppa in tutti gli ambiti della nostra vita, da quello lavorativo a quello personale fino, ovviamente, a quello sentimentale. Sarebbe completamente inutile fare una classifica indicando quali sono le delusioni che fanno più male, perché molto dipende dal carattere di una persona e del momento della vita che sta attraversando.
Le strategie per superare le delusioni, però, si possono considerare universali perché lavorano non sulla ragione per la quale siamo delusi ma sul motivo per cui ci siamo trovati nella situazione che ha portato alla delusione.
Il dolore e la distanza sono necessari
Quando rimaniamo profondamente delusi da qualcosa si genera immediatamente un profondo senso di rabbia e di dolore che ci impedisce di guardare in maniera lucida alla situazione. Questi sentimenti sono perfettamente naturali: dovremmo accettarli e sfogarli senza cercare di nasconderli o, peggio, di negarli anche a noi stessi.
Questo periodo di sfogo e di elaborazione del dolore servirà a mettere una certa distanza tra noi e l’avvenimento che ci ha provocato una forte delusione. Trascorso il tempo necessario a dare sfogo alle emozioni negative potremo cominciare il percorso di ricostruzione.
Cosa ci ha portati a quella terribile delusione?
Nella maggior parte dei casi a scatenare la delusione è un errore di giudizio: non abbiamo valutato bene i pro e i contro di una situazione oppure ci siamo fidati di qualcuno senza conoscerlo a fondo o senza conoscerlo affatto.
A questo punto bisognerà chiederci quali sono i motivi che ci hanno condotto a un giudizio affrettato e quindi sbagliato? Nella maggior parte dei casi la causa sta in un forte bisogno di qualcosa. Se ci siamo innamorati della persona sbagliata forse avevamo bisogno di compagnia o avevamo paura di rimanere da soli. Se siamo stati traditi da un amico forse avevamo disperatamente bisogno di fidarci di qualcuno perché non abbiamo abbastanza fiducia in noi stessi e abbiamo bisogno di alleati.
Soltanto riflettendo a fondo sui motivi che ci hanno portato a dare un giudizio sbagliato possiamo capire come non ripetere gli stessi errori ed evitare delusioni future nello stesso ambito o causate dalla stessa necessità di colmare bisogni di cui non siamo nemmeno consapevoli. In questo percorso di scoperta dei propri bisogni c’è solo una frase da non dire mai: “Ho chiuso con…”. Per fare un esempio, rimanere delusi da una storia d’amore non deve portarci a pensare di chiudere con tutti gli uomini o con tutte le donne del pianeta: basterà scegliere il prossimo partner con più attenzione e consapevolezza!