Home » Se hai cambiato scarpe e ti fa male la pianta del piede, c’è un massaggio semplicissimo che ti salva la vita!

Se hai cambiato scarpe e ti fa male la pianta del piede, c’è un massaggio semplicissimo che ti salva la vita!

donna con dolore al piede
Pallina da tennis per alleviare dolore alla pianta del piede – modaeimmagine.it

Dolore alla pianta del piede? Nessun problema, non devi fare altro che ricorrere ad una pallina da tennis!

Se state provando degli intesi dolori alla pianta del piede, potreste aver riscontrato una fascite plantare, un disturbo molto più diffuso di quello che si pensa. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?

Quando di parla di fascite plantare si fa riferimento ad un dolore e fastidio concentrato alle ossa del tallone. Però non è questo il momento di scoraggiarsi. Infatti ci sono diversi rimedi ai quali si può ricorrere, e uno di questi in particolare non richiede trattamenti speciali o strumenti super costosi.

Oltre ad applicare il ghiaccio nella zona interessata e utilizzare plantari personalizzati, rimedi che possono alleviare il dolore, si possono eseguire degli esercizi mirati con l’aiuto di una pallina da tennis.

Avete sentito bene. Questo piccolo strumento è in grado di fare miracoli quando si tratta di alleviare il dolore e sciogliere il legamento della fascia plantare. La tecnica è molto semplice e consiste in una combinazione di massaggio ed esercizio fisico. Non solo, può essere tranquillamente eseguita da seduti!

La pallina da tennis per alleviare il dolore plantare

Con la pallina da tennis si possono realizzare diverse tipologie di esercizi, tra qui quelli che vanno ad operare sui punti di pressione. In poche parole, questi consistono nello stiramento manuale e nell’applicazione di una leggera pressione sul tessuto della fascia. In questo modo la flessibilità viene incrementata così come la promozione alla guarigione. Questi esercizi, che si possono eseguire regolarmente, aiutano a rafforzare e allungare i muscoli del piede, della caviglia e della parte inferiore della gamba.

Basta posizionare una pallina da tennis sul pavimento e iniziate a farla rotolare sotto la pianta del piede. Ripetete questo esercizio per due minuti e assicuratevi di esercitare una pressione sufficiente per sentire un massaggio profondo. È un esercizio facile ed efficace che si può fare da seduti o in piedi. Si consiglia di ripeterlo due o tre volte al giorno.

donna con pallina da tennis sotto il piede
Pallina da tennis per alleviare dolore alla pianta del piede – modaeimmagine.it

Come prendersi cura della fascite plantare

Un altro massaggio che potete eseguire con l’aiuto di una pallina da tennis è quello rotatorio. Oltre ad alleviare il dolore, questo può migliorare la circolazione e la flessibilità dei piedi, rendendoli più forti e flessibili. Per eseguire questo massaggio, sedetevi su una sedia con la pallina da tennis sotto la pianta del piede e fatela rotolare avanti e indietro sul piede. Esercitate una pressione sufficiente per ottenere un massaggio profondo, quindi passate all’altro lato del piede.

In alternativa, potete puntare su esercizi di rafforzamento, che possono aiutare a rafforzare i muscoli dei piedi e a migliorare la capacità motoria. Non bisogna fare altro che far rotolare l’avampiede avanti e indietro su una pallina da tennis. Così facendo si potrà allungare la fascia plantare e può essere fatto mentre si è seduti o in piedi. Questo esercizio può anche aumentare la flessibilità dei piedi e a migliorare il senso di equilibrio.