Apparecchiare la tavola non è un gioco da ragazzi, ma ci sono delle regole che il galateo impone per fare bella figura con i tuoi ospiti.
Quando hai un’occasione speciale, una cena o un pranzo a casa tua, con tanto di ospiti, la tavola è fondamentale. Certo, lo è anche il cibo e il modo in cui accogli le persone in casa tua, ma l’apparecchiamento della tavola dice tanto di te.
Se non vuoi fare brutta figura, appuntati queste regole del galateo, per seguire alcune norme di bon ton, anche in occasioni informali. Per prima cosa, accertarti che tutti i componenti della tavola siano perfettamente allineati, puliti e brillanti.
La prima impressione conta molto e un difetto del genere potrebbe saltare subito all’occhio dei tuoi invitati. Inoltre, non portare mai in tavola pentole e casseruole, a meno che queste non siano di rame e quindi diano un tocco di vintage.
Parti dalle decorazioni, fino al pane a gli accessori più impensabili: segui step by step i consigli per una tavola perfetta.
Le decorazioni sulla tavola sono molto apprezzate, ma ricorda che queste non devono essere fonte di disturbo per i commensali. Se utilizzi dei fiori, fai attenzione a non usarne di troppo profumati. Se, invece, scegli di centrotavola, non disporli in modo che possano impedire la vista reciproca tra chi siede a tavola. Oggetti troppo ingombranti potrebbero rubare spazio anche alle portate. Se ami le candele, ricorda che i candelieri possono essere utilizzati solo alla sera. Non strafare, creeresti solo confusione e tutto ciò che è l’antitesi dell’eleganza.
Per quanto riguarda la tovaglia, questa dovrebbe avere i tovaglioli coordinati e dovrebbe essere in totale armonia con i colori della stanza e del servizio. Deve essere stirata, perfetta e al di sotto dovrebbe avere una tovaglia cerata che eviti ai tavoli di macchiarsi con eventuali liquidi versati accidentalmente. In alternativa alla classica tovaglia, ci sono le tovagliette all’americana, semplici ed eleganti, che danno un tocco di modernità ma che comunque non dovranno essere utilizzati direttamente sul tavolo, al massimo su traversine disposte di traverso e che saranno condivide da due ospiti.
Davanti agli invitati al banchetto dovrebbe esserci solo un piatto, sul quale viene appoggiato il tovagliolo. Eventualmente, per avere tutto a portata di mano, si possono disporre in tavola fino a 3 piatti per coperto. Per rendere la tavola più personale, aggiungi i segnaposti per i tuoi invitati, collocati davanti alle singole postazioni. Per quanto riguarda le posate, a sinistra del piatto vanno le forchette, mentre i coltelli a destra, con la lama rivolta all’interno. Le posate da frutta e da dolce si dispongono al di sopra piatto. I bicchieri vanno posizionati a destra, sopra la punta del coltello. Il bicchiere del vino va posto a destra di quello dell’acqua. Se non si servono vini, apparecchia la tavola solo con il bicchiere dell’acqua e quello per lo champagne.
L’acqua va portata a tavola all’ultimo momento e versata in caraffe di vetro, mentre il pane va tagliato a fettine e posto a sinistra, davanti alle forchette. Non dimenticare mai sale e pepe, piattini per le insalate e un menù per rendere partecipi gli invitati delle portate previste.