Se hai trovato piccoli buchi sui tuoi abiti hai le tarme nell’armadio ma niente paura: ecco come liberartene!
Ricorri a queste semplici ma efficaci soluzioni per sbarazzarti una volta per tutte delle tarme: risultato garantito!
Se notate qualche buco sui vostri capi sapete già che è troppo tardi. Ma a questo punto l’unica cosa da fare e sbarazzarsi delle tarme già presenti. Questi piccoli ma odiosi animaletti non sono così facili da sconfiggere.
Si tratta infatti di una specie alquanto invasiva, che di solito tende e radunarsi nella dispensa o nell’armadio. Mentre le prime si nutrono dei prodotti secchi presenti in cucina, le seconde sono golose della lana.
Ma nulla è perduto. Con il giusto metodo potrete finalmente eliminare qualsiasi tarma in circolazione tenendole il più possibile lontane dalla vostra casa.
Per fare ciò, non dovrete fare altro che seguire i seguenti passaggi grazie ai quali riuscirete a trattare un’infestazione presente in particolar modo nel vostro armadio.
Come eliminare la tarme dall’armadio
Anche se esistono varie tipologie di tarme, oggi vogliamo concentrarci su quelle che infestano i nostri armadi. E’ al quanto fastidioso ritrovarsi con uno dei propri maglioni preferito pieno di buchi, ma è una cosa che sarà sicuramente capitata a molti di voi. Non appena ve ne rendete conto, dovete subito correre ai ripari. Innanzitutto, controllate ogni singolo indumento presente nel vostro guardaroba: buttate via i capi più danneggiati e lavate a secco o riciclate quelli che conservate.
Potreste ricorrere al congelamento poiché è in grado di eliminare i parassiti. Non dovete fare altro che mettete i vari vestiti in sacchetti di plastica sigillati, spremete quindi l’aria e congelate per qualche giorno. A questo punto togliete i sacchetti dal freezer e lasciate tornare i capi a temperatura ambiente.
Procedura di pulizia e prevenzione
Concentriamoci ora sulla pulizia dell’armadio. Svuotatelo completamente e lavate i capi rimanenti, ovvero quelli che non rovinate dalle tarme, in acqua calda, per uccidere eventuali animaletti rimasti. Avrete bisogno di un aspirapolvere, di uno spray per la pulizia della casa e di un pulitore a vapore. Una volta che l’armadio è vuoto, passate l’aspirapolvere su ogni superficie, tessuto, angolo e fessura. A questo punto strofinate le superfici con acqua calda e una soluzione detergente. Lasciate asciugare all’aria. Per quanto riguarda la prevenzione, è necessario mantenere pulita la propria casa. La tarme vengono di solito attratte da zone buie, perciò è raro che attacchino capi indossati frequentemente o le parti del tappeto calpestate.
Preferiscono proliferare negli indumenti impacchettati e nelle parti del tappeto nascoste magari sotto i mobili, soprattutto se ci sono briciole di cibo. La soluzione quindi è eseguire una pulizia regolare. Attenzione, quando si tratta di indumenti invernali, ricordatevi di lavarli prima di riporli nell’armadio. In questo modo si eliminano le uova di tarma e si eliminano anche i residui di sudore. Un altro trucchetto molto diffuso per respingere le tarme riguarda l’uso della lavanda. Basta ricorrere a die sacchetti riempiti di lavanda e appenderli nell’armadio o infilarli nei cassetti, in quanto proteggeranno la lana, lasciando oltretutto un profumo inebriante.