Home » Le regole infallibili per scegliere la montatura degli occhiali e sembrare una diva

Le regole infallibili per scegliere la montatura degli occhiali e sembrare una diva

Scegliere gli occhiali perfetti per il tuo viso
Le regole per la montatura perfetta per il tuo viso- Modaeimmagine.it

Se sei in procinto di acquistare una nuova montatura per gli occhiali, segui queste regole per capire quale si adatta meglio al tuo viso.

Azzeccare la montatura perfetta al primo colpo non è sempre facile. Certo è che, gli occhiali dicono tanto di una persona, del suo modo di essere. Specialmente se parliamo di occhiali da vista, che vengono indossati più spesso rispetto a quelli da sole, è importante riuscire ad acquistare un modello che si adatti al tuo viso.

La forma del tuo viso influisce molto sulla scelta della montatura giusta. Ma non solo, perché devi considerare anche il colore della pelle, il colore degli occhi, dei capelli, lo stile personale.

Prima di proseguire con l’acquisto, dunque, capisci bene qual è la forma del tuo viso. Quello che meglio si presta a più stili di occhiali diversi è il viso ovale, con una forma allungata proporzionata, con una fronte leggermente più larga delle mascelle e il mento arrotondato.

Ma vediamo quali sono le altre tipologie di viso e quali occhiali si prestano ad esse.

Tipi di viso

Se hai un viso tondo, ovvero di forma circolare e piena, con guance prominenti e fronte e mento corti, meglio optare per montature angolari o geometriche, che danno definizione al volto. Per un viso quadrato, che ha fronte ampia, mascelle squadrate e mento pronunciato, si consigliano montature ovali o rotonde, che vanno ad addolcire i lineamenti. Se il tuo è un viso a cuore, con fronte larga, zigomi alti e mento stretto e appuntito, la montatura che fa per te è sottile e senza bordi.

Il viso a diamante, nella sua particolarità, con fronte e mento stretti e zigomi sporgenti, si presta benissimo a montature che seguono la linea degli zigomi. Il viso rettangolare, invece, con forma allungata e lineare e fronte, mascella e mento della stessa lunghezza, sta bene con una montatura larga e oversize, che danno un effetto equilibrato all’intero volto.

Forme del viso e occhiali
La montatura giusta a seconda della forma del viso- Modaeimmagine.it

Altri consigli per la montatura perfetta

Una volta capito qual è la forma del tuo viso e qual è il modello che meglio si presta ad essa, concentrati su altri dettagli per la scelta, come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. La montatura deve armonizzarsi con tutto il contesto e deve essere in grado di risaltare le tue caratteristiche. Ovviamente, il tipo di occhiali deve essere scelto anche in base alla tua personalità, perché diventerà un accessorio che farà parte di te. Non farti condizionare dalle mode e dal parere altrui, ma scegli secondo il tuo gusto. Devi sentirti a tuo agio con gli occhiali indosso.

Se sei indecisa, puoi recarti direttamente in qualche negozio fisico, per provare le montature e valutare quella che si adatta meglio al tuo volto. Altrimenti, ci sono anche molti negozi online che offrono l’opzione di una prova virtuale, così da non sbagliare.