Benessere

È il nemico più grande della tua estate: i rimedi per evitare vomito e malori

Gli svenimenti sono molto comuni per chi soffre di pressione bassa – modaeimmagine.it

La pressione bassa può avere conseguenze anche gravi sulla qualità della vita, soprattutto in estate: quali sono i rimedi per stare meglio?

L’ipotensione, comunemente nota come pressione bassa, è una condizione in cui la pressione arteriosa scende al di sotto dei valori considerati normali che sono 120 di massima e 80 di minima.

Gli effetti della pressione bassa possono variare da lievi a gravi, ma spesso i sintomi includono sensazione di svenimento o vertigini, soprattutto quando ci si alza in fretta da una posizione seduta o sdraiata.

Debolezza e stanchezza diffuse possono impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane, soprattutto in giornate molto umide o molto calde. A questo si aggiungono confusione o difficoltà di concentrazione. La pressione bassa infatti può influenzare le capacità cognitive, facendoci sentire distratti e poco attivi dal punto di vista mentale.

Le persone con ipotensione possono avere una colorazione della pelle più pallida del solito mentre il cuore potrebbe accelerare il ritmo nel tentativo di compensare la bassa pressione arteriosa. Un’altra caratteristica tipica delle persone ipotese è che avere sempre mani e piedi freddi a causa della scarsa circolazioni sanguigna. Infine nei casi veramente gravi la pressione bassa può causare una sensazione di malessere a livello dello stomaco che può portare addirittura a nausea e vomito che, se non controllati, possono portare a disidratazione e malnutrizione anche grave.

I rimedi alimentari contro la pressione bassa

BERE DI PIÙ – Mantenere una corretta idratazione è fondamentale per sostenere la pressione arteriosa. Assicurarsi di bere a sufficienza acqua durante il giorno può aiutare ad aumentare il volume del sangue circolante e, di conseguenza, migliorare la pressione sanguigna.

AGGIUNGERE PIÙ SALE ALLA DIETA – per alcune persone con pressione bassa, un moderato aumento dell’apporto di sale può aiutare a stabilizzare la pressione arteriosa. Questo non significa eccedere con il sale, ma potrebbe essere utile aggiungerne un po’ in più alle pietanze. Si consiglia di consultare un medico o un dietologo prima di apportare cambiamenti significativi nella dieta.

I collant a compressione graduata sono essenziali contro la pressione bassa – modaeimmagine.itF

L’attività fisica e i collant giusti

FARE REGOLARMENTE ESERCIZIO FISICO – L’attività fisica regolare può aiutare a mantenere il sistema cardiovascolare in buona salute e contribuire a stabilizzare la pressione arteriosa. Camminare, nuotare, fare yoga o esercizi aerobici moderati possono essere opzioni efficaci.

COLLANT A COMPRESSIONE – Le calze a compressione, specialmente quelle che coprono le gambe fino alle ginocchia, possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nelle estremità inferiori. Questo previene il ristagno di sangue nelle gambe e allevia alcuni sintomi dell’ipotensione.