Se vuoi liberarti delle doppie punte tagliale da sola: i segreti per un risultato top anche senza parrucchiere!
Stanca di andare dal parrucchiere per ogni minima evenienza? Impara a tagliare a casa le tue doppie punte, seguendo questi semplici step.
Le doppie punte sono comunissime in ogni tipo di capello e per un professionista del mestiere sono davvero semplici da rimuovere. Ma per te che non hai tanta manualità, è davvero un’impresa impossibile? La risposta è no.
Con gli strumenti giusti, potrai dire addio alle doppie punte, senza modificare la lunghezza della tua chioma. L’importante è seguire tutti gli step e armarsi di forbici adatte. Se non te la senti di rischiare, puoi sempre ricorrere a metodi naturali che rallentano la formazione delle doppie punte e le eliminano.
Innanzitutto, dovrai capire se il taglio va effettuato con i capelli bagnati o asciutti e solo dopo potrai iniziare a muoverti. Se per te è la prima volta e i tuoi capelli sono ricci o mossi, consigliamo di eliminare le doppie punte con i capelli asciutti, per renderti conto della loro lunghezza e non esagerare con il taglio.
Anche se i parrucchieri consigliano di farlo con i capelli bagnati, per chi è alle prime armi è più efficace fare il contrario. Ma vediamo subito quali sono gli step da seguire.
Le tecniche per eliminare le doppie punte a casa
Dopo esserti provveduta di forbici adatte, pettine a denti larghi spazzola e becchi d’oca, sei pronta per darci un taglio. Ci sono due metodi tra i quali puoi scegliere, entrambi soddisfacenti. C’è l’hair dusting, che sta per “spolverata” e che è più efficace sui capelli lisci. Va effettuato su capelli asciutti e ben pettinati. Prendi la singola ciocca e stendila con le dita; dopodiché, fai scorrere le forbici perpendicolarmente alla lunghezza, per eliminare le parti rovinate.
Un altro metodo molto utile e facile da replicare è quello della rifilatura. Rispetto al metodo precedente, questo richiede più fermezza e manualità. Decidi tu se farlo sui capelli asciutti o bagnati. Pettina i capelli con un pettine a denti larghi e assicurati che siano lisci e privi di nodi. Prendi ogni singola ciocca tra l’indice e il medio e fai scorrere le dita verso il basso, fino a raggiungere l’estremità. Con le forbici in posizione perpendicolare, taglia uno o due pollici.
Prodotti naturali per eliminare le doppie punte
Se non hai il coraggio di eliminare le doppie punte con un vero e proprio taglio, ma non hai comunque voglia di andare dal parrucchiere, sappi che ci sono dei prodotti naturali che potrebbero aiutarti. Puoi affidarti a delle maschere, come quella con papaya e yogurt, oppure quella anti rottura con avocado, olio di oliva e albumi.
Altrimenti, prepara un bel bicchiere di birra fresco e preparati a spruzzarlo sulla tua chioma. Oltre a schiarire, la birra andrà anche a riparare i follicoli danneggiati.