Se vuoi essere davvero felice fai esattamente il contrario di queste 4 cose che ti hanno insegnato
Vuoi sapere come e cosa fare per essere felice? Per iniziare sta attenta agli insegnamenti sbagliati!
Sono moltissimi in rete gli articoli in cui si parla di come migliorare la nostra vita e di come e cosa fare per essere felici, ma quanti di questi sono davvero utili?
Essere felici, infatti, non è semplice e purtroppo non bastano le guide in cui ci viene detto di fare attività fisica o i consigli sui cibi che possono aiutarci a migliorare il nostro umore per diveltarlo.
Molto della nostra felicità è dipeso dal modo in cui ci sentiamo anche in base all’idea che abbiamo di noi stessi e di come ci vedono e ci fanno sentire gli altri e poco, in questi articoli, viene dedicato all’introspezione per aiutarci a comprende meglio i nostri atteggiamenti.
Spesso ci viene indicato cosa dobbiamo fare e cosa non dobbiamo fare per essere felici, ma la verità è che non ci sono delle regole universali per trovare la serenità se non si è abituati a riflettere sul perché siamo così.
Essere felici: fai l’opposto di quello che ti hanno insegnato
Molto di come ci comportiamo, dei nostri atteggiamenti e del modo in cui affrontiamo le cose che ci accadono, dipende da cosa ci hanno insegnato e dagli schemi di comportamento che abbiamo appreso sin dall’infanzia. La prima cosa da fare per essere felici, infatti, consiste nel fare l’opposto di quello che ci hanno sempre detto i nostri genitori e i nostri amici.
Attenzione: non intendiamo dire di non seguire i consigli di chi ci sta vicino, ma magari se da bambini, in famiglia, ci hanno sempre additati come ribelli e questo marchio lo portiamo anche da adulti, proviamo a capire il perché e a riflettere su questa nostra attitude per aiutarci a vivere meglio e provare ad essere felici. Per questo motivo è essenziale saper esprimere i propri bisogni e non tentare di reprimerli, in modo tale da essere sempre chiari con noi stessi e con gli altri e vivere più serenamente.
Come fare per migliorare la nostra vita
Anche se ci hanno insegnato che la fortuna esiste e che bisogna affidarsi alla divina provvidenza per far sì che le cose vadano bene, la speranza passiva, in realtà non ci porterà da nessuna parte. Per essere felici e non restare troppo scottati dai risultati, anche se dovessero essere negativi, dobbiamo affidarci ad una speranza concreta affidandoci alle nostre capacità perseguendo nei tentativi senza arrenderci.
La cosa più importante per essere felici, però, consiste nel sapersi perdonare anche se spesso ci hanno fatto sentire in colpa per gli errori commessi. Se ci diamo la colpa dei fallimenti, il rischio poi è di aver paura di non provarci e potremmo perdere l’opportunità di essere felici.