Hai tinto i capelli ma hai paura che a fine estate sembrerai una pazza dai capelli scoloriti? I segreti per evitare il disastro
Tingere i capelli prima di andare in vacanza spesso è necessario, ma ci sono piccoli trucchi per farli durare moltissimo!
I capelli tinti d’estate hanno un problema che conosciamo benissimo: scaricano progressivamente il colore. Questo in determinati casi non è un dramma, ma in altri può trasformarsi in un vero incubo, alterando in maniera significativa il risultato originale che avevamo ottenuto.
Purtroppo non c’è alcun modo per evitare la perdita di colore dei capelli tinti: tutto quello che possiamo fare è prendere piccoli accorgimenti per ridurla oppure “prevedere e controllare” la perdita di colore in maniera che anche da scoloriti i nostri capelli ci piacciano lo stesso.
Per limitare al massimo la perdita di colore in estate è essenziale adoperare esclusivamente prodotti per capelli tinti, anche se nel corso delle stagioni fredde non pensiamo di averne bisogno. Questi prodotti sono formulati appositamente per non eliminare i pigmenti colorati, quindi quando si fanno lavaggi molto frequenti è importantissimo utilizzarli.
Infine i capelli vanno sempre risciacquati dopo un bagno in mare o in piscina perché il sale e il cloro che si depositano su di essi favoriscono il loro schiarimento.
Le strategie “professionali” per conservare la tinta dei capelli per tutta l’estate
Una delle strategie più consigliate dai parrucchieri consiste nello scegliere inizialmente una tinta leggermente più scura del risultato finale che si intende ottenere. Naturalmente il rischio sul breve periodo è cominciare le vacanze con un colore che non ci piace e che ci indurisce il viso, ma i vantaggi sono significativi.
Con l’andare delle settimane (e con il susseguirsi dei lavaggi) il colore si avvicinerà a quello che desideravamo al principio e quindi potremmo affrontare serenamente tutta l’estate portando sui capelli esattamente il colore che volevamo ottenere, sfruttando a nostro vantaggio l’azione schiarente del sole, del mare e dei lavaggi frequenti.
Balayage: la tecnica che salva l’estate
Il Balayage è una celebre tecnica di tintura per capelli che prevede l’utilizzo di colori più scuri alle radici e sulle lunghezze e colori più chiari sulle punte dei capelli. In pratica si utilizza per ottenere un effetto che il sole e il mare producono naturalmente e, proprio per questo motivo, è la tecnica perfetta per tingere i capelli in estate.
Il motivo è che la perdita di colore è sempre più evidente in corrispondenza delle punte che però, nel balayage, sono già in origine più chiare del resto dei capelli. In pratica con i lavaggi la tinta gradualmente sbiadirà, ma questo cambiamento non sarà particolarmente visibile perché la parte finale dei capelli partirà già più chiara.