Gli errori post depilazione che ti rovinano l’estate: basta un attimo di distrazione per distruggerti la pelle
Scopri tutte le regole da seguire e gli errori da evitare per una depilazione che non vada a irritare la pelle.
Il peggior cruccio delle donne, specie in estate? I peli. Il fatto di depilarsi non deve essere un’imposizione, ma una scelta. Tuttavia, d’estate diventa più un lavoro che altro. Tra il caldo, il sudore, l’acqua del mare, le irritazioni e gli arrossamenti sono dietro l’angolo.
Se non si compiono i gesti giusti, basta poco per rovinare la pelle. Bastano davvero alcune piccole accortezze per preparare la pelle alla depilazione e per prendertene cura al meglio una volta depilata.
In questo modo, seguendo questi semplici consigli, non ti ritroverai più con imbarazzanti macchie da arrossamento o con peli incarniti, ma la tua pelle apparirà più liscia e curata.
Prendi appunti e diventa un’esperta in fatto di depilazione. Potrai condividere i suggerimenti con le tue amiche che, sicuramente, ringrazieranno.
Prepara la pelle alla depilazione
Qualche giorno prima della depilazione sarebbe opportuno fare uno scrub delicato, che va a rimuovere lo sporco e le cellule morte. Se la tua pelle non è omogenea, sarà difficile depilarla, specialmente se utilizzi il rasoio anziché la ceretta. L’unica accortezza che devi avere è quella di non praticare l’esfoliazione subito prima di depilarti. In questo modo, renderai la pelle più sensibile e la depilazione la irriterebbe sicuramente. Applica, piuttosto una buona crema idratante, che ammorbidisce la zona che andrai a trattare. Per un post epilazione efficiente, applica creme emollienti, a base di vitamina E, aloe vera, camomilla e ossido di zinco.
Evita anche di esporti al sole immediatamente dopo esserti depilata, perché i raggi UV potrebbero contribuire ad arrossamenti e comparsa di macchie cutanee. Ciò capita soprattutto nelle zone più delicate, come i baffetti.
Presta attenzione ai prodotti che utilizzi
La depilazione lascia sulla pelle delle micro lesioni che devono essere curate in modo adeguato. Evita, dunque, di applicare sulla zona trattata prodotti a base di alcol, che sono aggressivi in casi come questi. Anche il sudore potrebbe causare irritazioni e problemi vari alla tua pelle, dopo che questa è stata depilata.
Fai attenzione anche agli strumenti che utilizzi, non solo ai prodotti. Se per depilarti utilizzi la lametta, perché più veloce e pratica, assicurati che questa abbia sempre le lame affilate, per non dover forzare troppo sulla pelle. Inoltre, non utilizzare lamette vecchie, che possono accumulare microbi e batteri.