Labbra secche? I segreti per una bocca tutta da baciare (anche d’estate)
Hai le labbra secche? Dovresti provare questo rimedio al bacio, da utilizzare soprattutto in estate e noterai subito la differenza.
Quando parliamo dell’estate, non parliamo solo delle belle giornate, delle vacanze, viaggi, mare e relax, ma anche del sole e dei danni che questo può causare alla nostra pelle. Oramai, sono sempre meno le persone che non utilizzano le protezioni solari, perché è palese a tutti che i raggi UV possano comportare devi gravi problemi alla pelle.
Ma c’è una zona che viene più trascurata rispetto alle altre, ovvero le labbra. Questa area è più delicata rispetto alle altre e contiene poca melanina, ovvero il pigmento naturale che favorisce l’abbronzatura e che protegge anche dai raggi UV.
Le labbra sono una zona con molte terminazioni nervose, caratterizzata da un epitelio cheratinizzato molto sottile e sensibile. Ciò le rende più vulnerabili ed è per questo che la nostra bocca avrebbe bisogno di una maggiore protezione.
Se non si presta loro l’adeguata attenzione di cui necessitano e se non si utilizzano i giusti prodotti, finirai con il ritrovarti con l’effetto “carta vetrata”. Vediamo insieme come avere delle labbra idratate e protette, anche durante l’estate.
I segreti per avere delle labbra protette, durante l’estate
Innanzitutto, occorrerà utilizzare una protezione solare appositamente per le labbra, che sia più alta di quella utilizzata per il resto del corpo. Sono ideali balsami o stick che agiscono in profondità, schermando dai raggi UV e idratando a fondo.
Oltre ai prodotti da utilizzare, è bene che tu riesca a bere tanta acqua, mangiare molta frutta e applicare cosmetici che nutrono la pelle.
Consigli per labbra sempre idratate
Per evitare di avere delle labbra screpolate, è consigliabile evitare di leccarle in continuazione. Questo non farà altro che peggiorare la secchezza, perché la saliva attrae ancora di più i raggi solari. Sarebbe opportuno evitare anche rossetti o lucidalabbra che idratano solo lo strato superiore delle labbra, facendo soffrire tutti gli altri.
Al mare, ti consigliamo di non lasciare mai le tue labbra bagnate con acqua salata, ma di risciacquarle sempre con acqua dolce. Subito dopo aver sciacquato bene, riapplica la protezione solare. Se, invece, hai le labbra secche ancor prima dell’estate, prima di esporle al sole procedi con un’esfoliazione delicata, che elimina le cellule morte e rende le labbra più morbide e semplici da idratare. Per questa estate, non farti trovare impreparata.