Gli scrub viso naturali da fare in estate per tutti i tipi di pelle: non spendi niente e hai un viso super luminoso
Scrub viso naturali home made ed economici adatti alle esigenze di ognuna di noi: ecco le ricette per una pelle perfetta.
Lo scrub per il viso (e per il corpo) è un prodotto molto sottovalutato e c’è lo strano mito da sfatare di non poterlo fare in estate, anche se in realtà è essenziale integrare questo prodotto nella nostra beauty routine soprattutto in estate.
I classici scrub “meccanici”, ovvero con piccole particelle che, massaggiate sul viso con movimenti circolari, possono favorire il rinnovamento cellulare e aiutarci ad eliminare le cellule morte.
In questo modo prepareremo la nostra base viso per ricevere tutti i trattamenti nutrienti e idratanti per rendere la pelle del nostro viso liscia, levigata e luminosa.
In estate, però, per evitare irritazioni e macchie solari, consigliamo fare lo scrub viso 1 settimana prima di andare in vacanza (se abbiamo scelto una meta di mare) e qualche giorno dopo essere tornate, in questo modo eviteremo di rendere la pelle del viso troppo sensibile.
Scrub viso naturali per tutti i tipi di pelle
In commercio ci sono tantissimi scrub viso, ma se lo abbiamo finito e non abbiamo avuto il tempo per poterlo ricomprare, devi sapere che ci sono tantissimi scrub viso naturali, adatti a tutte le tipologie di pelle e fai da te con ingredienti che possiamo trovare anche in dispesa. Ad esempio, per chi ha la pelle del viso molto secca e disidratata, consigliamo lo scrub viso naturale a base di olio d’oliva, miele e zucchero di canna capace di rivitalizzare la pelle del viso, illuminarla e nutrirla in profondità.
Per pelle pelle grassa, il miglior scrub viso naturale da fare è a base di polpa di banana, succo di limone e solo mezzo cucchiaino di zucchero di canna per esfoliare delicatamente la pelle con movimenti circolari insistendo maggiormente sulle zone dove tendono a spuntar fuori più brufoletti e punti neri. In questo modo aiuteremo la pelle a rigenerarsi tenendo a bada il sebo in eccesso.
Esfoliare a costo quasi zero
Per pelli miste, invece, possiamo utilizzare uno scrub viso naturale a base di aloe vera, zucchero di canna, miele, albume d’uovo e succo di limone con azione esfoliante, purificante e idratante. Questo scrub viso naturale può essere utilizzato anche come “maschera” viso: basterà massaggiarla un po’ più a lungo e lasciarla in posa per 10 minuti prima di risciacquare.
Infine, il migliore scrub viso naturale che abbiamo provato per pelli normali che non hanno particolari esigenze, se non quella di mantenere la pelle idratata e nutrita, è a base di yogurt e bicarbonato. Basterà sono un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di bicarbonato e potrai poi finire il barattolino per uno spuntino sano prima di risciacquare lo scrub.