Ti meriti un bel massaggio ai piedi e puoi fartelo da sola: è fantastico! Tutte le tecniche
Se hai bisogno di un massaggio ai piedi, sei nel posto giusto! Oggi ti sveleremo tutte le migliori tecniche.
Dopo una giornata particolarmente stressante, un bel massaggio ai piedi è proprio quello che ci serve per rilassarci, per scaricare un po’ lo stress e per prepararci al sonno migliorandolo.
Anche se spesso li trascuriamo, dobbiamo sapere che in realtà i piedi sono un punto molto delicato del nostro corpo, ricco di terminazioni nervose che se stimolate nei giusti punti e con le giuste pressioni, possono darci un immediato senso di benessere.
In molto non sanno che fare un massaggio ai piedi può anche alleviare disturbi come mal di testa, mal di schiena e disturbi gastrointestinali, migliorando anche la circolazione e facendoci sentire le gambe meno gonfie e pesanti.
Insomma, dedicarsi 5 o 10 minuti al giorno per massaggiarsi i piedi è una coccola che ci meritiamo, ma come massaggiare nel modo corretto? Ti sveliamo tutte le migliori tecniche da provare.
Massaggio ai piedi: il pediluvio è un’ottima idea
Prima di iniziare con i massaggi, possiamo fare un pediluvio che ci aiuterà a rendere la pelle più morbida e recettiva alle manipolazioni. Ci basterà riempire una bacinella con acqua calda/tiepida e con qualche goccia di olio essenziale di lavanda e camomilla, per un effetto rilassante, e una manciata di sale grosso per favorire la circolazione.
Dopo aver tamponato i piedi con un asciugamano morbido, possiamo passare al massaggio ai piedi. Per aiutarci nelle manipolazioni, scegliamo un olio corpo o una crema idratante che aiuteranno anche a mantenere la pelle nutrita e idratata. Iniziamo il massaggio partendo dalla pianta del piede, applicando una pressione graduale partendo dal tallone e arrivando alla punta del piede con movimento dal basso verso l’alto e viceversa. La pressione del movimento dovrà diminuire gradualmente in corrispondenza delle dita.
Tutte le tecniche che consigliamo
Lasciando il piede con la pianta girata verso l’alto, procediamo con un massaggio ai piedi con movimenti circolari, applicando una pressione moderata prima in senso orario e successivamente in senso antiorario e ripetiamo per almeno 2 volte il movimento.
Infine, possiamo passare al massaggio ai piedi partendo dalle dita. Con il pollice dobbiamo fare una leggera pressione dal basso verso l’alto delle dita dei piedi e successivamente muovere avanti e indietro ogni singolo dito per almeno 4 volte. In questo modo sentiremo subito un senso di rilassatezza e immediato benessere.