Pulire i gioielli d’argento: 3 metodi fai da te, facili e super economici per farli tornare a splendere
I tuoi gioielli in argento hanno perso il loro colore originario? Prova uno di questi tre metodi fai da te e torna a farli splendere.
L’argento è un materiale duttile e riflettente che, nel corso degli anni, tende a perdere il suo colore originario e la sua vivacità. Per poter continuare a utilizzare i tuoi gioielli, mantenendoli come se fossero appena acquistati, ci sono dei rimedi fai da te che liberano l’argento da quell’alone nero che si crea.
Il fatto che si annerisce non significa che non sia vero argento. Purtroppo, ciò accade regolarmente con questo materiale, ma c’è una grande differenza tra l’argento e altre leghe scadenti che, oltre a far annerire il gioiello stesso, macchia anche la pelle di chi lo indossa.
Questi accessori di bigiotteria non possono essere utilizzati neanche sotto l’acqua, contrariamente a quanto accade con l’argento invece, che non si rovina se viene bagnato.
Grazie a questi tre rimedi casalinghi, veloci ed economici, potrai pulire l’argento e riportarlo al suo stato originario, senza dover rinunciare a indossare i tuoi gioielli preferiti.
Il trucco dello spazzolino
Ci sono due rimedi efficaci nei quali è indispensabile l’uso dello spazzolino. Uno di questi due metodi si serve del dentifricio che solitamente utilizzi per lavare i denti e di un panno da cucina morbido. L’azione abrasiva del dentifricio consente di eliminare l’ossidazione che, negli anni, si forma sull’argento. Strofina con cura con lo spazzolino sul gioiello interessato e, una volta rimosso il calcare, risciacqua con cura e asciuga con un panno da cucina.
Lo spazzolino da denti è il protagonista anche di un altro rimedio fai da te che rimuovere il nero sull’argento. In questo caso, avrai bisogno del succo di limone e di un panno. Lo spazzolino ti servirà nel momento in cui il gioiello presenta parti difficili da raggiungere con il semplice panno. Strofina con molta delicatezza e potrai notare come l’argento riprenderà la sua brillantezza.
La ricetta segreta per il gioiello perfetto
Un altro elemento che si trova facilmente nella cucina di tutti noi e che è molto utile per pulire l’argento, è il bicarbonato. Prendi una ciotola e versaci dentro acqua calda. Per ogni litro di acqua, aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato. Mescola tutto affinché i due ingredienti si uniscano per bene e poi immergi l’oggetto in argento direttamente nel contenitore.
A questo punto, dopo averlo lasciato in ammollo un paio di minuti, asciugalo con un panno da cucina e strofina con delicatezza per rimuovere l’ossidazione.