Trucco Occhi | 4 Errori che non devi fare mai, dall’ombretto all’eyeliner
Per un trucco occhi a provare di errore segui i nostri consigli per non commettere più questi sbagli.
Pensi di essere una pro del make up e di non commettere mai errori: oggi ti sveleremo 4 errori che commettiamo tutte e come fare per avere un trucco occhi perfetto a prova di sbaglio.
Se spesso l’ombretto si sgretola, va nelle pieghe, il tuo mascara non fa l’effetto ciglia wow che speravi e il tuo sguardo sembra sempre spento e stanco, forse c’è qualche passaggio che non fai correttamente.
Prima di iniziare, ricordiamo che un buon trucco occhi dipende anche dai prodotti che applichiamo prima di truccarci: è molto importante, infatti, preparare la palpebra e il contorno occhi grazie ad una buona skincare.
Pre make up, è consigliato utilizzare prodotti non troppo grassi e oleosi, soprattutto sulla palpebra per evitare che formule troppo ricche vadano a sciogliere i prodotti applicati successivamente, ma bisogna sempre idratare la zona con un buon contorno occhi dalla texture leggera e un primer idratante per aiutare a fissare i prodotti make up.
I 4 errori da non fare più per un trucco occhi perfetto
Il primo errore che tutte commettiamo, soprattutto se siamo un po’ di fretta, è nell’applicazione dell’ombretto. Dobbiamo evitare di stendere il prodotto orizzontalmente per evitare che possa andare più facilmente nelle pieghette della palpebra e che ci sia fall out. Per non rovinare il nostro trucco occhi sarebbe meglio stendere l’ombretto dall’alto verso il basso sfumando con movimenti circolari per andare a sfumare. In questo modo non si creeranno accumuli e l’ombretto risulterà omogeneo aggrappandosi alla palpebra.
Da evitare, per un trucco occhi da vera pro, è l’utilizzo di soli prodotti in polvere. In questo modo, il make up risulterà piatto, mentre se mixiamo prodotti in crema e prodotti in polvere, aiuteremo le polveri a durare di più e tireremo fuori anche tutto il colore, soprattutto per texture shimmer e glitterate, rendendoli anche più vibranti.
Fa attenzione a come applichi il mascara
Il terzo errore che commettiamo per un trucco occhi è nell’applicazione dell’eyeliner. A meno che non si voglia realizzare un make up super grafico e minimal, la riga di eyeliner sarebbe meglio non allungarla troppo e seguire la forma dell’occhio alzando leggermente la codina verso l’alto per non rendere il trucco occhi troppo esagerato.
L’ultimo errore che commettiamo tutte sta nell’applicazione del mascara. Spesso mettiamo troppo mascara, lavorandolo poco e in questo modo le nostre ciglia tendono a chiudersi e raggrupparsi in ciuffetti grumosi lasciandoci anche macchie sul contorno occhi e la palpebra. Il nostro consiglio è quello che applicare sempre poco prodotto per volta, scaricando il mascara dall’eccesso e, infine, passare tra le ciglia uno scovolino pulito con movimenti a zig zag per andare ad aprire maggiormente lo sguardo e aiutare le ciglia a restare bene in piega senza utilizzare il piegaciglia.