Incubo doppie punte: tutto quello che NON devi fare se vuoi evitare che si formino
Vuoi scoprire come contrastare le doppie punte e avere una chioma sana e splendente? Ti sveliamo cosa non devi mai più fare.
Le doppie punte sono un problema che affligge tutte le donne e l’unica soluzione per farle sparire sembra essere solo una: “darci un taglio“, ma cosa fare se non vogliamo rinunciare ai nostri bellissimi capelli lunghi e avere una chioma sana?
Esistono tanti piccoli accorgimenti che possiamo prendere per curare i nostri capelli ed evitare la formazione di doppie punte per nutrirli a fondo e ripararli dai danni del tempo e dei trattamenti a cui vengono sottoposti.
Capelli ricchi di doppie punte appaiono sempre disordinati e sfibrati, questo perché alla fine la punta del capello secca e disidratata a causa di trattamenti o prodotti errati, tenderà a rompersi in due o tre parti rendendo la chioma visivamente sciupata e spenta.
Inoltre i capelli con doppie punte tendono ad elettrizzarsi molto prima dando un terribile aspetto crespo alla chioma rispetto a un capello sano più facilmente gestibile da mettere in piega.
I rimedi contro le doppie punte
Prevenire è meglio che curare, si dice… e il nostro primo consiglio per dire addio alla formazione di doppie punte consiste nello stare attente al tipo di spazzola o di pettine che si utilizza per spazzolarli. Capelli spezzati sono tra le cause più comuni di formazione di doppie punte, infatti per pettinarli sotto la doccia o da bagnati, è sempre consigliato utilizzare una spazzola morbida o un pettine con denti larghi per evitare di romperli.
Bisogna stare anche molto attente a come si pettinano: per evitare di tirare i nodi che naturalmente si formano anche dopo aver dormito, bisogna pettinare i capelli dal basso partendo dalle punte, verso l’alto e mai in modo troppo energico per evitare di stressare il capello e di farlo spezzare.
Tutte le cose da non fare mai
Anche il modo in cui laviamo i capelli può contribuire alla comparsa e formazione di doppie punte, infatti, un errore che facciamo tutte (o quasi) è quello di massaggiare lo shampoo anche sulle lunghezze non facendo altro che seccare maggiormente i capelli. Lo shampoo va applicato solo sulla cute con massaggi non troppo forti ed energici per evitare che i capelli si aggroviglino ancora di più.
Una volta aver applicato una buona maschera nutriente, uscite dalla doccia, dobbiamo evitare di frizionare i capelli per eliminare l’acqua in eccesso, ma è sempre meglio asciugarli tamponando delicatamente con un asciugamano morbida in microfibra per evitare di stressare il fusto ed elettrizzarli. Infine, cerchiamo di asciugarli con una temperatura del phon non troppo alta e proteggiamo sempre i nostri capelli con uno spray termo protettore contro i danni causati dal sole, dai raggi UV e da piastre per metterli in piega. Una volta aver asciugato i capelli non resta che applicare un buon olio ai semi di lino o di argan per ridare lucentezza e nutrire i capelli prevenendo le doppie punte.