Sgonfiare le gambe con acqua e massaggi: lo fai a casa a costo zero e funziona benissimo
Ti sveliamo tutti i nostri segreti a costo zero per sgonfiare le gambe e sentirti subito più leggera.
Se hai uno stile di vita sedentario e per lavoro o studio sei costretta a stare troppo tempo seduta e arrivi a fine giornata con gambe doloranti e gonfie, allora segui i nostri consigli per sgonfiare le gambe.
Per iniziare, ci sono tanti piccoli accorgimenti che possiamo prendere nel quotidiano per evitare il ristagno dei liquidi e gonfiori a gambe, caviglie e polpacci, problemi che si acuiscono maggiormente in estate con il caldo.
Come sappiamo, l’alimentazione è la prima cosa da correggere quando ci sentiamo gonfie e pesanti, per favorire la diuresi, il drenaggio dei liquidi in eccesso evitando il ristagno dei liquidi.
Per questo motivo è importante bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, integrare tisane e centrifugati a base di sostante drenanti e detossinanti e, infine, mangiare più frutta e verdura per un’alimentazione sana e bilanciata.
Il metodo infallibile per sgonfiare le gambe
In estate, soprattutto quando fa molto caldo, è sempre piacevole fare una doccia fredda per sentirsi subito rinfrescate dandoci più energia, ma perché non approfittare dell’acqua fredda per sgonfiare le gambe gonfie, doloranti e stanche dopo una lunga giornata? Il nostro consiglio è quello di fare una doccia fredda sfruttando il getto proprio sulle gambe per sgonfiarle.
Il movimento da fare è molto semplice: partiamo dalle caviglie per poi andare pian piano verso la parte la più alta. Il massaggio del getto d’acqua andrà a tonificare le gambe e drenare i liquidi in eccesso facendoci sentire subito più sode e sgonfie. Possiamo anche fare uno scrub alle gambe per favorire anche il ricambio cellulare e stimolare la microcircolazione.
Le tecniche più efficaci per massaggiare
Possiamo sgonfiare le gambe anche aiutandoci con massaggi e creme idratanti specifiche per le gambe a base di nutrienti e sostante che aiutino non solo a mantenere la pelle morbida ed elastica dando nutrimento e idratazione, ma con ingredienti specifici per aiutare a drenare i liquidi in eccesso e migliorare la microcircolazione come ad esempio creme a base di calendula, centella asiatica, hamamelis, mentolo e arnica.
Il massaggio per sgonfiare le gambe deve partire dalla caviglia. Prendiamo un po’ di crema specifica e con il palmo della mano e movimenti circolari cerchiamo di massaggiare il prodotto salendo gradualmente verso l’inguine senza premere troppo la pelle e cercando di non fare attrito per evitare rossori e irritazioni. Facendo questo tutti i giorni, con costanza, potremmo notare un miglioramento nel tono della pelle e gambe molto più sgonfie e riposate.