Per essere una vera signora a tavola devi seguire i consigli di Csaba o penseranno che sei una cafona!
Il galateo femminile a tavola potrebbe essere passato di moda ma non è affatto così: come si comporta una vera signora?
La maggior esperta italiana di galateo a tavola è certamente Csaba dalla Zorza, che non si occupa soltanto di dare indicazioni per apparecchiare tavole bellissime ed eleganti con poco sforzo.
Nel corso degli anni Csaba ha anche fornito dei precisi consigli sullo stare a tavola perché non c’è assolutamente niente di peggio che trovarsi in un ristorante di lusso, vestite in maniera impeccabile, a una tavola elegante e comportarsi in maniera inadeguata.
Soprattutto negli ambienti chic, infatti, anche un piccolo errore può essere considerato una sorta di peccato mortale e può davvero farci fare una pessima figura!
Fortunatamente, molti dei comportamenti ritenuti eleganti a tavola ci sono stati trasmessi grazie all’educazione più “tradizionale” che abbiamo ricevuto in famiglia. Se però così non è stato, è il momento di rimediare e non fare figuracce!
È tutta una questione di posizioni (anche a tavola!)
Secondo Csaba della Zorza una delle cose peggiori che una donna possa fare in un ristorante elegante è allargare le gambe sotto al tavolo se si trova seduta in un posto scomodo o se il piede del tavolo le impedisce di stare seduta a gambe chiuse. In questo caso bisogna ruotare leggermente sulla sedia e porgere il fianco al tavolo, accavallando le gambe e mettendole in diagonale.
Stravaccarsi a tavola o mettere i gomiti sul tavolo non è assolutamente accettabile. Ci si può appoggiare con le spalle allo schienale della sedia, ma solo tra un piatto e l’altro. Mentre si mangia si deve stare sempre ben erette e staccate dallo schienale, con i gomiti presso il corpo e mani sul tavolo.
Le cose più orribili che si fanno a tavola
Se la posizione può essere ritenuta “sgraziata”, altri comportamenti tenuti a tavola sono assolutamente inaccettabili, sia per una signora sia per un cavaliere. Parlare con la bocca piena è assolutamente disgustoso, quindi è bene prima mangiare e poi parlare. Se qualcuno dei commensali ha l’abitudine di parlare prima di ingoiare si può evitare di guardarlo.
Togliersi le scarpe sotto al tavolo è un’abitudine assolutamente da cafoni, maleducata nei ristoranti di medio livello ma inaccettabile nei ristoranti di alta classe. E se i tacchi fanno male? Bisogna soffrire. La prossima successiva si indosseranno scarpe più comode!
Infine, un consigli fondamentale consiste nel non ordinare piatti difficili da gestire, come linguine al sugo, spaghetti al nero di seppia, frutti di mare non sgusciati eccetera. In questo modo si eviteranno figuracce e antiestetiche macchie sui propri abiti!