Stop alla pelle lucida | Le strategie che ti salvano la vita nei giorni più caldi dell’estate
SOS pelle lucida: ti sveliamo tutti i trucchetti utili per affrontare le giornate più calde e avere una base top.
Nelle giornate estive più calde, anche chi ha la pelle secca tende a lucidarsi, per questo motivo oggi ti sveleremo tutte le nostre strategie per tenere a bada lucidità e sudore dovute alle alte temperature.
Sicuramente la prima cosa che tendiamo a fare per tenere a bada la pelle lucida è andare ad applicare quintali di cipria che potrebbero però andare a seccare la pelle desquamandola e rendendo la base polverosa.
Ciò a cui puntiamo, invece, è avere un effetto glowy per andare ad illuminare il viso, ma l’effetto patatina fritta è sempre dietro l’angolo in estate e la prima cosa da fare è pensare alla cura della pelle per evitare la lucidità con prodotti ad hoc.
Partiamo quindi dal costruirci una skincare studiata ad hoc per le nostre esigente prediligendo prodotto non troppo grassi e spessi, ma texture più fluide e in gel che possano andare a fondersi con la pelle senza farla sudare dando un effetto rimpolpato e idrato al viso.
Pelle lucida: i prodotti adatti a limitarla
La zona che tende maggiormente a lucidarsi è la cosiddetta zona T (fronte, naso e mento) che andrebbe trattata con creme e sieri e detergenti a base di pappa reale, miele e aloe, tutti ingredienti dalle proprietà riequilibranti e purificanti senza essere aggressivi e dare problema di pelle lucida, mantenendola sana e diminuendo la produzione di sebo.
Per lo step dell’idratazione, soprattutto nelle giornate particolarmente afose, sarebbe meglio optare per creme e sieri idratanti ma dall’effetto mat che grazie a particolari particelle opacizzanti possono andare a nutrire in profondità la pelle lasciando un effetto satinato e opaco sul viso.
Tutti gli accorgimenti make up
Anche per quanto riguarda i prodotti per la base make up, per evitare che la pelle lucida vada a rovinare la nostra base, dobbiamo necessariamente mettere la cipria facendo un soft baking. Basterà solo prendere una spugnetta ben strizzata, prelevare un po’ di cipria e posizionarla nelle zone dove tendiamo a lucidarci maggiormente premendola nella pelle per tenere a bada il sebo.
Possiamo aiutarci a mantenere la pelle fresca, diminuendo la lucidità e ripristinando l’idratazione andando a vaporizzare uno spray sul viso con attivi e minerali che ci aiutano ad affrontare le giornate più calde. Infine, possiamo sempre passare delicatamente sul nostro viso, una salviettina assorbi-sebo da tenere sempre in borsetta per dei veloci ritocchi se soffriamo di pelle lucida.